Un pranzo da lupi

Il lupo Luca cattura un porcellino nel bosco e lo porta velocemente a casa sua per cucinarlo. Contro ogni previsione, però, i due in pochi giorni diventano amici per la pelle
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Geoffroy de Pennart
Illustrazioni: Geoffroy de Pennart
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Il porcellino Maurizio è un avventuriero, ama andare nella foresta alla ricerca di tartufi, quel profumo è fin troppo allettante per non correre qualche rischio.

Un giorno, però, Maurizio viene catturato dal lupo Luca che lo rinchiude subito in casa sua con l’obiettivo di ingrassarlo per benino. Per domenica il porcellino deve essere pronto e grassottello: Luca non ha perso un attimo e ha invitato tutta la famiglia per gustarsi un pranzetto prelibato.

Maurizio, atterrito all’idea di diventare la portata principale del pranzo domenicale, reagisce a questa situazione inaspettata mostrando al lupo Luca che è un porcellino dalle mille doti.

Così il giorno seguente si rimbocca le maniche e prepara una sontuosa colazione per Luca, suona il pianoforte e canta. La giornata va di bene in meglio, i due giocano a carte, inventano canzoni e si divertono insieme.

Il Piano B

Dopo un sacco di risate, Luca guarda commosso Maurizio.

“Avrei dovuto mangiarti subito. Adesso non è più possibile, sei diventato mio amico.”

Il porcellino Maurizio e il lupo Luca, ora amici, decidono di aiutarsi a vicenda preparando un pranzetto alternativo per la famiglia di Luca che verrà in visita domenica.

Nel menù non può certo mancare la famosa pasta al tartufo di Maurizio o la torta al cioccolato della sua mamma.

Domenica arriva, tutto è pronto e la tavola è apparecchiata.

È il momento per Maurizio di conoscere la numerosa famiglia di Luca e conquistarne tutti i membri.

Luca invece dovrà avvertire tutti quanti del cambio di programma nel menù

Un’amicizia speciale

Dopo Occupato, Babalibri torna con una storia decisamente alternativa con al centro un personaggio che affascina e spaventa al tempo stesso tutti i bambini: la figura del lupo.

Attraverso questo albo l’autore Geoffroy de Pennart cambia l’immagine classica del lupo che tutti noi conosciamo, trasformando il lupo Luca da predatore ad amico dal cuore grande, capace di mettersi persino contro la propria famiglia in nome dell’amicizia che lo lega a Maurizio.

Ed è proprio questo importante messaggio d’amicizia il cuore di questo racconto. 

Un pranzo da lupi ha il potere di ribaltare i pregiudizi, raccontando in parole semplici che l’amicizia può nascere ovunque, persino nelle occasioni più impensate, trasgredendo l’ordine naturale delle cose. 

Ti è piaciuto

"Un pranzo da lupi"?

Allora potrebbe interessarti anche...

E domani? - Babalibri - Copertina

E domani?

Lucas compie gli anni e inizia a interrogarsi sul suo futuro. Alle sue domande tutti sembrano conoscere la risposta, ma è davvero così?

Una giornata con Bris-Babalibri-Copertina

Una giornata con Bris

Le giornate di Bris sono davvero piacevoli: passeggiate sulla spiaggia, bagni in mare e tesori. Questo finché un bel giorno la marea gli porta una sorpresa!

Nina cerca storie-Babalibri-Copertina

Nina cerca storie

Nina adora scrivere storie e raccontare le sue avventure. Un giorno succede però che la sua vena creativa non la assiste e inizia ad annoiarsi.

Occupato-Babalibri-copertina

Occupato

I personaggi delle favole sono tutti alla ricerca di un bagno nel bosco, ma l’unico che trovano è occupato!

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!