Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Lucky Joey

Lo scoiattolo Joey vive in un grande parco di New York. Fa il lavavetri sui grattacieli, uno dei lavori più rischiosi in città. Quando la fortuna d’improvviso lo abbandona, i suoi sogni, condivisi con la fidanzata Lena, sfumano nell’arco di poche ore. Sarà l’amicizia di un grande orso buono a regalargli un sogno ancora più bello.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Carl Norac
Illustrazioni: Stéphane Poulin
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 4 Media valutazione: 3.3]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Lo scoiattolo Lucky Joey vive nel parco più grande di New York e tutte le mattine si alza felice perché sa che andrà a fare un lavoro che gli piace molto: il lavavetri. Non un lavavetri comune, Joey rende brillanti i vetri dei grattacieli più alti della sua città ed è il più bravo e il più veloce, tanto che a lavoro lo chiamano “L’ascensore”. Joey ha anche una fidanzata di nome Lena che tutti giorni stira montagne di camicie da Dry Express; un giorno loro due si sposeranno e faranno una bellissima cerimonia e un lungo viaggio di nozze.

Durante i suoi turni di lavoro Joey deve vedersela con gli inquilini dei palazzi che non sono tutti gentili, oppure sono distratti e aprono le finestre all’improvviso senza fare attenzione. Per esempio c’è il signor Coccodrillo che tutte le volte cerca di mangiarlo e poi c’è il signor Grizzly un anziano e cortese orso che prepara i biscotti più buoni del mondo e che ormai è un amico di Joey. Una mattina però il signor Grizzly non c’è più, lo hanno portato all’Ospedale perduto nel quartiere Nessun luogo. Il buon orso ha lasciato un messaggio e un dono per Joey, una collana d’oro con un ciondolo a forma di nocciola, ma ciò non consola il povero Joey per la perdita del suo caro amico.

Inizia così un periodo nero per Joey, la sua fortuna sembra averlo abbandonato infatti a causa di un incidente perde il lavoro e così pure Lena, se vogliono sopravvivere non gli resta che vendere la pesante collana del signor Grizzly che, ahimè, si rivelerà non d’oro ma di rame. Joey è davvero triste e in preda allo sconforto quando la pesante nocciola gli cade dalle mani e si spezza in due rivelando il suo contenuto. Da qui in poi la vita di Joey cambierà di nuovo, in meglio, lascerò scoprire a voi lettori in che modo.

Spesso i veri tesori si trovano davanti ai nostri occhi ma non riusciamo a vederli e la fortuna, beh… chissà se esiste veramente o consiste nel saper gioire di ciò che si possiede già?

Ti è piaciuto

"Lucky Joey"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Favole - Babalibri

Favole

Arnold Lobel presenta una raccolta di venti racconti, ascoltabili grazie all’audiolibro incorporato.

Piccolo Pittore-Babalibri

Piccolo pittore

Per Natale Étienne riceve un regalo inaspettato: una scatola di acquerelli. Il piccolo protagonista scoprirà presto che si tratta di acquerelli magici!

copbalena-895x1024

La balena misteriosa

Il padre di Cuno e Aia racconta loro di aver visto, una volta, una balena gigantesca, sei volte più grande della loro casa. Da allora, Cuno non fa che sognare di vederla e, una mattina, prende il kayak di suo padre e scivola silenzioso nella baia; vuole andare a cercare la balena nell’immensità delle acque artiche! I gabbiani volano sulla sua testa e, nel silenzio, non si sente che lo splash ritmato dei remi. Ma, a un tratto, Cuno si rende conto che la sua sorellina lo ha seguito nascosta nel kayak e non vede l’ora di prendere parte all’avventura. Cuno non è affatto contento ma non immagina quanto Aia sarà importante nell’incredibile, commovente, scoperta che li aspetta.

copPapa-1020x1024

Dai papà!

Cosa succede a un papà quando il suo piccolo, di prima mattina, lo sveglia saltando felice sul letto? Succede che deve correre al parco alla velocità di un aeroplano, giocare a pallone, comperare la merenda, andare sullo scivolo e poi sull’altalena e, mentre tornano a casa, ascoltare i mille progetti per il giorno dopo del suo piccolo, mentre lui lo tiene per mano e gli dice che è il papà più bravo del mondo. Ma finalmente, una volta a casa, lo aspettano una bella poltrona e una coperta morbida, giusto il tempo di rilassarsi, chiudere gli occhi e… Matthieu Maudet, come sempre, sorprende, incanta, strappa un sorriso complice a tutti i papà, e non solo!

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!