Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Goro Goro

Demoni capricciosi, principesse innamorate, volpi dagli starnuti potentissimi... in questo libro, per piccoli e grandi, prendono vita tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Laura Imai Messina
Illustrazioni: Philip Giordano
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 2 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Goro Goro di Laura Imai Messina edito Salani con le illustrazioni di Philip Giordano è un libro di storie giapponesi reinterpretate dall’autrice italiana trapiantata a Tokyo e pensate per i più piccoli, per il loro primo incontro con la variopinta cultura del Sol Levante.

L’incontro più bello, vero e profondo che si possa fare con la cultura di un Paese straniero è quello con le sue leggende. I miti e il folklore sono l’anima di tutti luoghi, nascono assieme a essi, sono capaci di dipingere lo spirito dei popoli, farci capire il loro stile di vita, la filosofia.

Il Giappone, per noi occidentali, è ancora oggi in parte un mistero: luogo dalle antichissime e, a volte, bizzarre (almeno ai nostri occhi) tradizioni, terra di contraddizioni in cui convivono filosofie che pongono al centro del mondo la natura e le sue creature e la spersonalizzazione della frenetica vita quotidiana, dedita al lavoro e ai doveri del cittadino.

Il Giappone, in realtà, è nient’altro che questo: contemporaneità e tradizione, un mix all’apparenza disomogeneo di tendenze diverse, ma che nelle sue leggende diventa coerente e chiarissimo. L’idea della resilienza è, ad esempio, una delle tante tendenze che si potranno ritrovare in tutti i campi di vita in Giappone, dalla religione alla carriera. L’importanza della terra, del luogo al quale si appartiene, è un altro concetto che valica le contraddizioni.

Laura Imai Messina fa un lavoro incredibile con Goro Goro: parla di concetti profondissimi (resilienza, appunto, coraggio, ricerca della felicità, amicizia, famiglia) e lo fa con un linguaggio che non tradisce il modo di raccontare giapponese, impregnato di filosofia zen, ma che si adatta alla perfezione anche al nostro mondo. Ne è un esempio l’uso di suoni onomatopeici, non soltanto d’origine giapponese, ma anche inglese e italiana: una sottigliezza che crea quel legame fondamentale tra le lingue e che serve a comprendere gli altri.

Goro Goro, quindi, è un libro di storie giapponesi, un libro dove troverete pescatori che prendono stelle, volpi pasticcione, demoni del vento e orchi, uccellini chiacchieroni che vi spiegheranno, in maniera originale e unica, alcune delle più note leggende giapponesi e, allo stesso tempo, creeranno un ponte con la nostra, altrettanto stratificata, cultura.

Non si tratta quindi, solo di storie giapponese, ma di entrare in un altro mondo, capire un altro popolo (e se stessi) iniziando dalla base: le leggende.
Goro goro è un libro bellissimo, perfetto per i più piccoli e da leggere soli o in compagnia degli adulti.

Le illustrazioni di Philip Giordano, illustratore di origini filippine e italiane, trapiantato a Tokyo, sono la ciliegina sulla torta: coloratissime, piene di dettagli, i suoi personaggi sono una sovrapposizione di forme geometriche, tonde e dritte, che creano un mondo variopinto dal quale non si può far altro che essere affascinati.

Ti è piaciuto

"Goro Goro"?

Allora potrebbe interessarti anche...

storia-perduta-fairy-oak

Fairy Oak. La storia perduta

“La storia perduta” di Elisabetta Gnone, edito Salani, è un ritorno in grande stile nel meraviglioso villaggio di Fairy Oak.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!