Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano

Il mondo vegetale è veramente straordinario: dando voce alle piante, sentiamo le loro storie e impariamo a conoscerle.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Autore/i: Stefano Bordiglioni
Illustrazioni: Irene Penazzi
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Quante storie potrebbero raccontarci le piante, con tutto ciò che vedono dall’alto delle loro fronde e dal fondo delle loro radici, con i loro tronchi a volte così larghi da essere impossibili da abbracciare, con i loro rami che fanno da nido e rifugio per gli animali più vari…

Potrebbero? Tra le pagine di Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano, grazie alla penna di Stefano Bordiglioni tante piante diverse possono finalmente farsi ascoltare, raccontare qualcosa di sé, delle proprie origini, delle proprie caratteristiche, della propria orgogliosa bellezza. 

Ascoltare le storie delle piante grazie a una narrazione in prima persona rende tutto più interessante e coinvolgente, dando l’impressione di trovarsi davanti a degli amici di vecchia data, che vogliono raccontarsi a noi.

Piante diverse e da tutto il mondo

Certo, dare la voce a tutte le piante del mondo sarebbe stato impossibile, ma la narrazione riesce a spaziare per tipi e provenienza (basti osservare la mappa con le provenienze alla fine del volume), dividendo le piante in capitoli a seconda della loro caratteristica principale: l’altezza, la dimensione extralarge del tronco, la dimensione delle foglie, le radici, i fiori giganti, il movimento, la resistenza millenaria, la presenza nelle favole o sulle nostre tavole

Come ci ha ben abituato Editoriale Scienza, con Voci dal mondo verde abbiamo tra le mani un bel volume cartonato, estremamente curato.

Ad ogni pianta è dedicata una doppia pagina: sulla sinistra è illustrata la pianta, con brevi testi in colore dedicati ad alcune caratteristiche specifiche o alcune curiosità; a destra, sotto il nome comune e quello scientifico, la pianta si racconta per esteso, senza finta modestia, mettendo ben in evidenza ciò che la rende speciale tra tante.

La natura nel suo splendore

La natura, che mostra tutto il suo splendore nella varietà della sua flora, è veramente in grado di sorprenderci sempre e tante sono le cose che ho appreso in questo volume, scoprendo alcune piante davvero affascinanti (come la palma che cammina o il fico strangolatore), ma anche quelle più comuni dalle nostre parti, come l’ulivo, hanno tanto da dirci.

Grazie alle illustrazioni di Irene Penazzi le piante si mostrano rigogliose, in tutta la loro magnificenza, da protagoniste anche quando inserite in un contesto ampio, insieme a persone e animali (e dinosauri!)

I libri dell’orto

Voci dal mondo verde, realizzato con il contributo di alcuni studenti di Bottega Finzioni, insieme a Con le mani nella terra, Piante in viaggioAmicizie nell’orto, fa parte di “I libri dell’orto”, una collana nata in collaborazione con l’Università di Padova, per festeggiare un importante anniversario che si avvicina, i suoi 800 anni che saranno celebrati nel 2022.

Le iniziative intorno a questo evento sono progetti che vogliono essere un’eredità da lasciare alle generazioni future, all’insegna di valori storici dell’università, ovvero la libertà di ricerca e l’apertura al mondo. In particolare, la collana edita da Editoriale Scienza è dedicata alle tematiche intorno a cui si è sviluppato l’Orto botanico di Padova, il più antico orto universitario del mondo, nato nel 1545.

Ti è piaciuto

"Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano"?

Allora potrebbe interessarti anche...

scatola-sogni

La scatola dei sogni

La storia del cinema raccontata da un giovanissimo proiezionista tra scienza, tecnica e amore.

cresco_cover_editoriale scienza

Cresco. I segreti del nostro DNA

Parlare del DNA è anche un modo per raccontare la meraviglia della vita. Questo libro lo fa con un linguaggio semplice ed efficace, e splendide illustrazioni.

grande-atlante-animali

Grande atlante degli animali

Un atro volume Editoriale Scienza per piccoli, futuri scienziati: “Il Grande Atlante degli Animali”

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!