L’oca e suo fratello

L’oca e suo fratello non sono animali qualunque: si prendono in giro, parlano, battibeccano, litigano. Con filosofia, con poesia e con ironia.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Bart Moeyaert
Illustrazioni: Gerda Dendooven
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Bart Moeyaert è il più famoso autore di libri per ragazzi fiammingo, vincitore nel 2019 dell’Astrid Lindgren Memoria Award, il premio Nobel della letteratura per ragazzi, e autore di questa profonda, divertente, a volte irriverente ma sempre intelligentissima fiaba con protagonisti animali parlanti e illustrata da Gerda Dendooven e portata in Italia da Sinnos.

Animali parlanti e filosofia

L’oca e suo fratello è un racconto che ha per protagonisti gli animali di una fattoria, cane, oche, pecore, tacchini, mucche… nella fattoria, proprietà di una giovane contadina, gli animali conversano, si scontrano, si scambiano opinioni, vivono e, ahimè, muoiono anche.

L’oca del titolo è protagonista, assieme a suo fratello, appunto, di una serie di brevi racconti che formano i capitoli del libro, ognuno con un tema diverso, e che trattano argomenti che possono leggersi su piani differenti: viaggiare, la libertà, comprendere se stessi e gli altri, il lutto, il concetto di casa, gli amici, la solitudine, la depressione. Di tutto si può parlare ai bambini, purché sia fatto col linguaggio giusto, le giuste parole, i toni giusti. Perché i bambini comprendono, molto più di quanto pensiamo. E questa storia è un modo anche per gli adulti di comprendere, in maniera sottile e intelligente, grandi temi universali.

Il senso della vita è spiegato con parole semplicissime e concetti altrettanto immediati che colpiscono e affascinano piccoli e grandi, spingendo alla riflessione, riuscendo a strappare sorrisi anche affrontando i temi più seri.

Un libro per grandi e piccini

Lo straordinario talento di Bart Moeyaert e l’edizione curatissima ad alta leggibilità realizzata da Sinnos, come sempre attenta alle problematiche più attuali e a rendere i suoi libri fruibili da una fascia più ampia possibile di giovani lettori.

L’oca e suo fratello è un piccolo libro di filosofia, per iniziare a masticare concetti complessi, idee fuori dagli schemi, fantasie e sogni: il bagaglio necessario per entrare affrontare la vita con consapevolezza, ironia e un pizzico di follia.

Ti è piaciuto

"L’oca e suo fratello"?

Allora potrebbe interessarti anche...

gamba di legno mio zio

La gamba di legno di mio zio

Nei libri si possono trovare avventure nei sette mari, ma a volte capita anche che capitani dalla gamba di legno bussino alla porta di casa…

mossa-coccodrillo-sinnos

La mossa del coccodrillo

“La mossa del coccodrillo” di Federico Appel edito Sinnos, divertente, coloratissimo e inclusivo, grazie all’uso della font ad Alta Leggibilità Leggimi.

ECCO-A-VOI-ROLANDO-LELEFANTE_SITO

Rolando Lelefante

Rolando non è un elefante come gli altri. In realtà, è più simile a un bambino perché sa fare tantissime cose.

Gran premio!, Sinnos

Gran premio!

Oggi, all’ippodromo, è il giorno dell’attesissimo Gran Premio!
Preparatevi a una corsa folle, divertente e speciale!

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!