Lassù nell’universo

L'Universo da sempre ci tiene con il naso all’insù regalandoci infiniti misteri da risolvere.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Autore/i: Amedeo Balbi, Andrea Valente
Illustrazioni: Susy Zanella
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Fin dalla sua comparsa sulla Terra, l’Uomo è stato affascinato da quello che vedeva sulla sua testa: che cos’erano quei minuscoli puntini luminosi che brillavano lontani? E quell’enorme sfera luminosa che rischiarava la notte? E quella luce accecante che permetteva alla vita di nascere e durare di giorno?

La storia dell’uomo è stata costellata di grandi scoperte, molte delle quali legate all’Universo, all’origine della vita, ai viaggi nello spazio e nel tempo, insomma a una materia vastissima e affascinante, che ha fornito carburante per milioni di storie, fumetti, film, romanzi, oltre che suggestioni per nuove incredibili scoperte, fra cui l’uomo nello spazio, la prima impronta sul suolo lunare, i robot che esplorano pianeti misteriosi…

Ecco, tutto questo basta a far capire quanto il tema dell’universo sia incredibilmente vasto e affascinante, soprattutto per i più piccoli. Ecco perché Lassù nell’Universo, di Amedeo Balbi e Andrea Valente, con le illustrazioni di Susy Zanella ed edito Editoriale Scienza è un gioiellino da avere assolutamente nella propria libreria e la perfetta strenna natalizia per tutti i giovani esploratori di cieli e universi.

La materia complessa dell’Universo, dalla sua nascita col Big Bang, alla teoria della relatività di Einstein, passando per l’antimateria, i buchi neri, le onde gravitazionali, è trattata con un approccio non solo coinvolgente e affascinante per i più piccoli, ma talmente preciso e professionale da essere un ottimo punto di partenza anche per gli adulti che non si sono mai approcciati al tema.

I simpatici quiz disseminati durante tutto il percorso di lettura incuriosiscono e permettono di fissare i concetti principali, le illustrazioni splendide di Susy Zanella sono un plus che attira e coinvolge i lettori, facendoli sentire parte di un viaggio meraviglioso e i testi di Amedeo Balbi, astrofisico, vincitore nel 2021 del Premio Asimov per l’editoria scientifica, e Andrea Valente, narratore e disegnatore, Premio Andersen 2011, sono chiarissimi e avvincenti, proprio come un romanzo d’avventura.

Un libro imperdibile, che narra del lunghissimo e poetico viaggio dell’Uomo per comprendere il mondo circostante e se stesso, una materia infinita, come l’Universo, e per questo meravigliosa e affascinante.

Ti è piaciuto

"Lassù nell’universo"?

Allora potrebbe interessarti anche...

adesso lo so corpo umano

Adesso lo so! Corpo umano

“Corpo umano” è il primo volume di “Adesso lo so!”, l’enciclopedia per ragazzi di Editoriale Scienza. Scopritela con noi!

robot

Perché i robot sono stupidi?

La robotica spiegata ai bambini da Federico Taddia e dalla ricercatrice Barbara Mazzolai, un argomento di grande attualità reso accessibile ai giovanissimi.

archeo

Scava con Archeokids. Il manuale del giovane archeologo

Che cos’è l’archeologia? Come si diventa archeologi? Che cosa si intende per stratigrafia? Scritto da cinque appassionati archeologi, “Scava con Archeokids” racconta ai bambini una delle professioni più affascinanti di sempre.

tra foglie e fogli

Tra foglie e fogli. Il mio erbario

Trifoglio, rosa selvatica, acero campestre, sambuco, papavero, iperico, salice bianco… queste e altre piante sono le protagoniste di un vero e proprio erbario (ma non solo!) dedicato ai piccoli esploratori della natura.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!