Che cos’è l’archeologia? A che cosa serve? Come si fa a diventate archeologi? E che tipo di lavoro è quello dell’archeologo? È davvero come Indiana Jones, frusta e cappello e avventure incredibili nel cuore della giungla? O come Lara Croft?
Questo delizioso manuale pubblicato da Editoriale Scienza è il passaggio ideale per entrare nel meraviglioso mondo dell’archeologia, con serietà e passione. L’affascinante professione dell’archeologo, dal lavoro sul campo all’esposizione nei musei, è seguita, passo dopo passo, attraverso un percorso ricco di attività e partendo dalla domanda fondamentale: che cos’è l’archeologia?
Grazie a Scava con Archeokids, i bambini (il libro si rivolge ai piccoli dagli 8 anni circa) impareranno a familiarizzare con i concetti alla base della disciplina archeologica, con i termini tecnici e si avvicineranno a un mondo meraviglioso, molto diverso da quello descritto nei film, ma non per questo meno affascinante. Testi semplici e chiari, accompagnati dalle illustrazioni esplicative e accattivanti di Stefano Tognetti, svelano e descrivono il mondo dell’archeologia: dalle tecniche di scavo ai tipi di reperti, dalla documentazione alla fase vera e propria di scavo, dalla cassetta degli attrezzi dell’archeologo ai più noti e affascinati siti archeologici del mondo.
ArcheoKids
Giovanna Baldasarre, Elisabetta Giorgi, Samanta Mariotti, Nina Marotta e Francesco Ripanti sono i cinque archeologi professionisti, sparsi tra Puglia, Toscana e Marche, autori del manuale. Archeokids è anche il nome del loro blog, fondato nel 2014, dove raccontano la storia e l’archeologia ai più piccoli. Mettendo a frutto le loro conoscenze e l’esperienza nel campo della divulgazione (legata anche alla progettazione di eventi e attività didattiche rivolte ai bambini per musei e parchi archeologici), questo affiatato gruppo di lavoro ha confezionato un manuale imperdibile che può orientare i ragazzi fin da giovanissimi verso un mestiere che andrebbe maggiormente valorizzato (soprattutto considerando le ricchezze del nostro Paese) e di cui il mondo ha assoluto bisogno: l’archeologo, che raccoglie, conserva e spiega il passato, rendendo il presente e il futuro più comprensibili.