Adesso lo so! Corpo umano

"Corpo umano" è il primo volume di "Adesso lo so!", l’enciclopedia per ragazzi di Editoriale Scienza. Scopritela con noi!
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Anna Romano
Illustrazioni: Stefano Tambellini
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

È un’impresa davvero eccezionale quella messa in campo da Editoriale Scienza alla fine di questo 2021. Un’impresa eccezionale sia per l’impegno che per la resa: Corpo Umano è infatti il primo volume di Adesso lo so!, una vera e propria enciclopedia per bambini, pensata, progettata e curata da Editoriale Scienza sin nei minimi particolari.

Una vera e propria enciclopedia

Gli ingredienti per un buon progetto ci sono tutti e sono quelli a cui la casa editrice ci ha ormai abituato da anni: informazioni scientifiche accurate, chiarezza nell’esposizione dei contenuti, la capacità di trovare il modo di comunicare adatto al lettore a cui ci si rivolge. Adesso lo so! è un’opera pensata per i bambini dagli otto anni circa, ricca di contenuti aggiornati, di spiegazioni brevi e comprensibili, accompagnate da tante illustrazioni e, soprattutto, da tavole e mappe concettuali che permettono di “vedere” ciò che si scopre con ancora maggior chiarezza. 

Il corpo umano

Il primo volume dell’enciclopedia è dedicato al corpo umano, un argomento complesso da affrontare che, grazie a tutte le caratteristiche già elencate, si trasforma in un viaggio vario, ricco e pieno di spunti interessanti. Già dal sommario emerge come gli argomenti trattati siano tanti e tali da esaminare il corpo umano nella sua interezza. Si parte da una panoramica generale che mette in evidenza quanto sia meraviglioso il nostro corpo, frutto di un’evoluzione lunga milioni di anni (l’evoluzione della vita e l’evoluzione umana), prima di cominciare il viaggio vero e proprio nel corpo a partire dalla struttura delle cellule, per poi passare ai tessuti, agli organi e da questi ai sistemi e agli apparati. Apparati e sistemi sono particolarmente approfonditi, anche grazie all’ausilio di mappe particolareggiate che rendono ogni argomento più evidente. Ma il corpo umano non si esaurisce qui e seguono ancora diversi capitoli che approfondiscono diversi aspetti (genetica, sensi, sviluppo, comportamenti, salute…), parlando anche di argomenti attualissimi come, ad esempio la parità di genere. In fondo ad ogni argomento trattato è presente un piccolo box “Adesso lo so”, dove in poche righe è riassunto quanto si è appena appreso. A chiudere il volume, una risorsa sempre molto utile, è presente un glossario per rendere più semplice accedere ai contenuti.

I testi di Anna Romano sono arricchiti dalle illustrazioni di Tambe (Stefano Tambellini) che in questo volume hanno un ruolo di primo piano, sia nel mostrare da vicino e rendere ancora più chiaro quanto letto, sia nel rendere la lettura ancora più vivace per i bambini (oltre a dare al volume una veste estetica molto bella per i lettori di ogni età).

Ti è piaciuto

"Adesso lo so! Corpo umano"?

Allora potrebbe interessarti anche...

lassù-universo

Lassù nell’universo

L’Universo da sempre ci tiene con il naso all’insù regalandoci infiniti misteri da risolvere.

robot

Perché i robot sono stupidi?

La robotica spiegata ai bambini da Federico Taddia e dalla ricercatrice Barbara Mazzolai, un argomento di grande attualità reso accessibile ai giovanissimi.

archeo

Scava con Archeokids. Il manuale del giovane archeologo

Che cos’è l’archeologia? Come si diventa archeologi? Che cosa si intende per stratigrafia? Scritto da cinque appassionati archeologi, “Scava con Archeokids” racconta ai bambini una delle professioni più affascinanti di sempre.

tra foglie e fogli

Tra foglie e fogli. Il mio erbario

Trifoglio, rosa selvatica, acero campestre, sambuco, papavero, iperico, salice bianco… queste e altre piante sono le protagoniste di un vero e proprio erbario (ma non solo!) dedicato ai piccoli esploratori della natura.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!