Una giornata con Bris, edito da Babalibri, è un racconto che vi trasporterà nella quotidianità del protagonista. Una routine ben rodata, all’insegna della tranquillità e della quiete, che viene scandita dal ritmo delle onde del mare.
Ogni mattina quando Bris si alza per prima cosa esce sulla spiaggia e respira a fondo, mentre il mare avvolge la punta dei suoi piedi. Dopodiché di solito rientra in casa e si gusta un buon caffè con la radio che in sottofondo gli tiene compagnia.
La casa di Bris è così a ridosso del mare che le onde arrivano in salotto e vari tesori, tra cui numerose conchiglie, si infilano sotto i suoi mobili.
Durante la giornata poi Bris si dedica alla loro raccolta e alla loro puntuale catalogazione. In questo modo può poi venderle su internet e spedirle a chi è interessato.
Ecco questa è una tipica giornata per Bris: pace, serenità, natura.
Una giornata alquanto diversa
Una bella mattina Bris si alza, va in salotto e lì trova un mammifero marino spiaggiato sulla sua poltrona. Ma chi è? Bris non l’ha invitato a casa sua, non lo conosce. Eppure la marea gli ha portato un nuovo tesoro, questa volta sotto forma di un visitatore inaspettato.
Con aria indifferente, tiene il libro preferito di Bris in una zampa e un biscotto nell’altra.
“Buongiorno Briscolo! Io mi chiamo Baffone. Piacere di conoscerti.”
E così inizia una giornata decisamente alternativa per Bris, che come prima cosa cerca di far tornare il simpatico Baffone a casa propria, ma presto scoprirà che non sempre i piani vanno come ci si immagina… A volte gli eventi prendono una piega del tutto inaspettata!
Messaggi e sensazioni
Una giornata con Bris è il libro perfetto per l’estate che sta arrivando, perché trasporta il lettore in riva al mare in un batter d’occhio.
Le illustrazioni dai toni delicati completano il testo di Claire Lebourg che in poche frasi riesce a farci immergere nella pacifica vita di Bris. Tanto che riusciamo a sentire il suono delle onde e l’odore dell’acqua di mare che entra al mattino nel salotto del nostro amico.
A parte ammirare la serenità di Bris e la sua arte di saper vivere ritagliandosi quotidianamente del tempo per sé, al termine della lettura di questo racconto ci rimane nel cuore la dolcezza dei due personaggi che ci raccontano la nascita di un’amicizia inaspettata.