Palomino

Palomino

Il pony Palomino ha le idee ben chiare e vuole a tutti i costi avere una bambina. Il problema è che i suoi genitori non sono affatto d’accordo: «È troppo impegnativo», «E durante le vacanze, chi se ne occuperà?». Ma Palomino non sente ragioni e il suo amico Arizona, che ha già una bambina, lo aiuterà a esaudire il suo desiderio.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Michaël Escoffier
Illustrazioni: Matthieu Maudet
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Palomino è un giovane pony che da qualche tempo ha una vera e propria ossessione: vuole una bambina con cui giocare e da accudire! I suoi genitori però non ne vogliono sapere, è un impegno troppo grande, insomma, va portata al parco, va lavata, bisogna darle da mangiare più volte al giorno e poi come faranno durante le vacanze? Chi è che si occuperà di lei? No, no, non è una buona idea…

Palomino allora si rivolge ad Arizona, il suo amico, che ha già una bambina, oltretutto bravissima a fargli le treccine alla criniera. Arizona si offre di portare Palomino al fiume, il luogo dove ha trovato la sua Roxy e dove anche Palomino potrà trovare la sua bambina.

I due amici partono così all’avventura e al fiume Palomino vede una bambina diversa dalle altre e che se ne sta in disparte.

Per Palomino non ci sono dubbi: è lei la sua bambina! Preso dall’euforia Palomino si lancia nell’acqua per attraversare il fiume e raggiungere così la bambina.

All’improvviso però si trova in balia della corrente

Un mondo all’incontrario

Edito da Babalibri, Palomino è un divertente e fantasioso albo illustrato che sorprende il lettore catapultandolo in un mondo dove sono gli animali, i pony per la precisione, a prendersi cura dei bambini, portandoli al parco e dando loro da mangiare.

L’immaginazione dell’autore, Michaël Escoffier, prende vita grazie alle illustrazioni vivaci di Matthieu Maudet che esprimono bene gli stati d’animo di Palomino e dei suoi genitori.

L’avventura del nostro amico pony viene narrata in maniera dinamica e inframezzata con dialoghi nei fumetti, che aiutano a mantenere alta l’attenzione del lettore.

Il racconto semplice, ma allo stesso tempo originale, tratta un argomento che molte famiglie si trovano ad affrontare su richiesta dei bambini: l’adozione di un cucciolo.

Questo albo illustrato può dare una mano ai genitori per spiegare ai più piccoli cosa implica la cura di un animale domestico, che non deve essere assolutamente considerato e trattato come fosse un giocattolo. Allo stesso modo, questo avventuroso ed esilarante albo illustrato mostrerà ai bambini come un cucciolo può stravolgere in maniera positiva le loro vite.

Ti è piaciuto

"Palomino"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Piccolo Pittore-Babalibri

Piccolo pittore

Per Natale Étienne riceve un regalo inaspettato: una scatola di acquerelli. Il piccolo protagonista scoprirà presto che si tratta di acquerelli magici!

cop-1091x1536

Lucky Joey

Lo scoiattolo Joey vive in un grande parco di New York. Fa il lavavetri sui grattacieli, uno dei lavori più rischiosi in città. Joey è agile, veloce e ama il suo mestiere: con quello che guadagna, un giorno, lui e Lena, la sua fidanzata, si sposeranno e faranno un viaggio meraviglioso volando più in alto delle nuvole. Ma la fortuna d’improvviso li abbandona e ogni loro sogno sfuma nell’arco di poche ore. Sarà l’amicizia di un grande orso buono, insieme a fantasia e coraggio, a regalare loro un sogno ancora più bello.

copbalena-895x1024

La balena misteriosa

Il padre di Cuno e Aia racconta loro di aver visto, una volta, una balena gigantesca, sei volte più grande della loro casa. Da allora, Cuno non fa che sognare di vederla e, una mattina, prende il kayak di suo padre e scivola silenzioso nella baia; vuole andare a cercare la balena nell’immensità delle acque artiche! I gabbiani volano sulla sua testa e, nel silenzio, non si sente che lo splash ritmato dei remi. Ma, a un tratto, Cuno si rende conto che la sua sorellina lo ha seguito nascosta nel kayak e non vede l’ora di prendere parte all’avventura. Cuno non è affatto contento ma non immagina quanto Aia sarà importante nell’incredibile, commovente, scoperta che li aspetta.

copPapa-1020x1024

Dai papà!

Cosa succede a un papà quando il suo piccolo, di prima mattina, lo sveglia saltando felice sul letto? Succede che deve correre al parco alla velocità di un aeroplano, giocare a pallone, comperare la merenda, andare sullo scivolo e poi sull’altalena e, mentre tornano a casa, ascoltare i mille progetti per il giorno dopo del suo piccolo, mentre lui lo tiene per mano e gli dice che è il papà più bravo del mondo. Ma finalmente, una volta a casa, lo aspettano una bella poltrona e una coperta morbida, giusto il tempo di rilassarsi, chiudere gli occhi e… Matthieu Maudet, come sempre, sorprende, incanta, strappa un sorriso complice a tutti i papà, e non solo!

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!