Alla ricerca… del fiore dorato e della stella degli abissi

"Alla ricerca del fiore dorato" e "Alla ricerca della stella degli abissi": libri gioco sulla Natura per piccoli esploratori.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Benjamin Flouw
Illustrazioni: Benjamin Flouw
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Doppia recensione per due bellissimi volumi opera di Benjamin Flouw: Alla ricerca del fiore dorato e Alla ricerca della stella degli abissi, editi Sinnos. Si tratta di due albi illustrati, formato 20×20 cm, di circa 60 pagine ognuno e con copertina flessibile, pensati per una fascia di età tra i 7 e i 10 anni.

Non soltanto storie, ma libri gioco, con i quali il piccolo lettore potrà mettere in pratica tutto quello che ha imparato leggendo le avventure del Signor Volpe, impegnato nella ricerca di due meravigliosi tesori naturali: il fiore dorato e la stella degli abissi.

Il fiore dorato

Per andare alla ricerca del fiore dorato, il Signor Volpe dovrà avventurarsi sulla vetta altissima di una montagna e affrontare la natura più selvaggia, guidato dalle stelle, attraversando lussureggianti boschi, sfidando se stesso ad affrontare salite impervie o l’ostacolo della nebbia.

Protagonista di questa prima storia non è tanto il mitico fiore dorato alla cui ricerca il signor Volpe si è mosso, ma la Natura e in particolare una delle sue espressioni più maestose e meravigliose: la montagna. La montagna è un essere vivo, in questa bellissima fiaba sulla Natura: fatta di fiori, alberi, rocce, aria fresca, animali. La montagna è uno stile di vita, da affrontare in maniera consapevole.

Il signor Volpe insegna ai bambini, prima di tutto, che per avventurarsi in montagna servono mappe, bussole e una conoscenza approfondita del territorio, serve l’attrezzatura adatta, impermeabile, scarpe, torce, tende, per esempio, ma anche taccuini per prendere note e disegnare, senza dimenticare il cibo e l’acqua!

La stella degli abissi

Alla ricerca della stella degli abissi è costruito nello stesso modo, in questo caso però il protagonista reale della storia è l’Oceano, il nostro amato mare, un’altra espressione maestosa e magnifica della Natura. Il Signor Volpe questa volta si trova al cospetto di un mondo sommerso e affascinante, fatto di veri e propri paesaggi sottomarini, popolati di pesci e altre creature misteriose e magnifiche.

Un modo mitico, quasi irreale, per noi abituati a vivere con i piedi per terra, ma anche in questo caso, come per la montagna, fragile nella sua immensità e forza. Gli abissi marini, infatti, sono pieni di plastica e il signor Volpe si troverà faccia a faccia con questo terribile problema.

Consapevolezza, amore e rispetto per la Natura sono i concetti principali che emergono dalle bellissime pagine magnificamente raccontate e illustrate dall’autore. Dopo la storia del signor Volpe, in entrambi i volumi alcune pagine sono dedicate all’esperienza diretta del giovane lettore, che avrà idee e spazio per costruire un suo personale diario delle esplorazioni, con tanto di mappe, erbario e altri giochi ne Alla ricerca del fiore dorato, ed eventi e idee per trascorrere ore felici e costruttive al mare ne Alla ricerca della stelle degli abissi (come per esempio organizzare una raccolta di rifiuti, raccogliere conchiglie o pezzi di legno, costruire un acquario vegetale).

Il fine ultimo è quello di avvicinare i bambini a un’esperienza di contatto con la Natura consapevole, fatta di amore, rispetto e conoscenza, per costruire generazioni in grado non solo di rispettare la Natura in quanto bene prezioso, ma di amarla come parte imprescindibile della propria esistenza: non sarà possibile farlo senza conoscere a fondo tutte le meraviglie, i pericoli e le fragilità del nostro bellissimo pianeta.

Ti è piaciuto

"Alla ricerca… del fiore dorato e della stella degli abissi"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Achille cane quadrato, copertina

Achille cane quadrato

Il cagnolino Achille ci racconta come ha trovato la sua forma un pò inconsueta, ma assolutamente felice.

Tenere_NE

Teneré

Siamo in Tunisia. Teneré, un giovane fennec, fugge dallo zoo e si nasconde nello zaino di Matteo, che è in vacanza con i genitori. Tra il bambino e l’animale comincia un’amicizia davvero speciale, tra oasi e dune, personaggi loschi e storie dimenticate, inseguimenti e voglia di libertà.

HO-CATTURATO-UNO-GNOMO_WEB-1-768x977

Ho catturato uno Gnomo

Gli gnomi sono adorabili: simpatici e carini, sempre pronti ad aiutare e a dare consigli utili.
Ma non è questo il caso. Non provate a catturare questo gnomo: arriveranno solo guai, disastri, imbrogli.
Aprite il libro con molta attenzione!

LE-AVVENTURE-DI-CONIGLIO-ELEFANTE_cop

Le avventure di Coniglio e Elefante

Come tutti i grandi amici, Coniglio ed Elefante vivono avventure epiche e assurde, tenere ed esilaranti, piene di carote, di arachidi e di perfidi scherzi…

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!