Se il lupo e il maialino sono da sempre nemici protagonisti delle favole, in questo nuovo racconto edito da Sinnos, appare un terzo protagonista, Mucca, che svolgerà un ruolo fondamentale.
Le dinamiche
Sapendo che Lupo ha fame ed è in giro, Porcello si sta dando da fare per costruire il più velocemente possibile la sua nuova casa in mattoni.
Lupo infatti è furbo e cerca di sorprendere Porcello per mangiarlo prima che finisca la nuova casetta.
Per fortuna c’è Mucca ad aiutare Porcello!
Così, ogni volta che Lupo si avvicina a Porcello, quest’ultimo si nasconde e Mucca ha sempre una scusa pronta per giustificare l’odore di maialino che sente Lupo… e se una volta dice di essere di ritorno da una grigliata in giardino, un’altra volta è perché non ha avuto tempo di fare una bella doccia.
Fortunatamente Lupo ci casca sempre e lascia perdere.
Dato che Porcello ha bisogno di tempo, Mucca elabora un ingegnoso piano per mettere ko Lupo il tempo necessario affinché Porcello termini in tranquillità la costruzione.
In quattro e quattr’otto vediamo Mucca alla guida di una macchina, mentre con Porcello si dirige al supermercato.
Obiettivo: fare una bella spesa e invitare Lupo a pranzo per guadagnare altro tempo prezioso.
Divertimento assicurato
Stampato in stampatello maiuscolo, Mucca Lupo Porcello, dell’illustratore fumettista Quentin Vijoux, è un racconto esilarante e fuori dagli schemi, ricco di colpi di scena e inseguimenti.
Tra un’illustrazione e l’altra, l’autore mostra come l’amicizia e il supporto reciproco possano aiutare ad affrontare e a superare brillantemente le difficoltà.
Al termine della lettura, il divertimento continua grazie al gioco da tavolo incorporato, da ritagliare, dove i giocatori hanno come missione portare in salvo nella casetta Mucca e Porcello, ovviamente prima che Lupo attacchi!