2 detective e 1 bassotto

Artù, Agata e Poarò hanno una missione da compiere: scagionare Giovanni, il migliore amico di Artù, dalle ingiuste accuse del preside e scoprire la verità, chi e quale mistero si celano dietro tutta questa storia.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Enrico Marigonda
Illustrazioni: Gabriele Scarafia
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

I detective in questione sono Arturo e Agata, il bassotto è Poarò. I due sono accomunati da una grande passione: risolvere misteri. E il piccolo Poarò, cane fedele dal fiuto infallibile, non è da meno. Non a caso i loro nomi sono quelli di due grandi autori di gialli, Doyle e Christie. E anche Poarò rimanda al noto investigatore protagonista della serie di romanzi ideati dalla Christie.

I tre hanno una missione da compiere: scagionare Giovanni, il migliore amico di Artù, dalle ingiuste accuse del preside e scoprire la verità, chi e quale mistero si celano dietro tutta questa storia.

Una terribile Puzzola Puzzolentis giaceva beata sul sedile posteriore della macchina del preside che ha rischiato di rimetterci le penne tanto il cattivo odore.

Giovanni ha confessato di essere il colpevole. E due mesi di espulsione dalla scuola sono la punizione che gli spetta.

Ma Artù sa bene che Giovanni non avrebbe mai potuto compiere un gesto del genere, qualcuno lo aveva incastrato.

Così i due detective e Poarò iniziano a raccogliere una serie di indizi che, tra peripezie e incontri rivelatori, li porteranno verso la verità e a dimostrare l’innocenza di Giovanni.

Una graphic novel e un giallo per ragazzi

2 detective e 1 bassotto è una graphic novel edita da Il castoro, di cui ormai da tempo apprezziamo moltissimo la collana di fumetti per ragazzi. Non è un caso che l’editore dedichi grande attenzione a un genere che ha una grande importanza nella letteratura per ragazzi, in grado di accompagnare l’adolescente e il bambino verso un mondo visivo e letterario inedito.

Enrico Marigonda e Gabriele Scarafia, autore e illustratore di 2 detective e 1 bassotto, danno vita a un fumetto divertente, accattivante, ritmato. La lettura corre via veloce, la storia si legge tutta d’un fiato.

Altro merito è quello di aver messo insieme due generi, il fumetto e il giallo, che non sempre si prestano al target 5+.

Ma le sequenze scorrono veloci e accompagnano sapientemente le tappe di questo mistero, fino alla sua soluzione.

Dunque non resta che attendere – e noi ci auguriamo che ci sia – un altro mistero da risolvere per i nostri tre piccoli investigatori. Siamo impazienti di vederli di nuovo all’azione!

Ti è piaciuto

"2 detective e 1 bassotto"?

Allora potrebbe interessarti anche...

il-ragazzo-strega

Il ragazzo strega

Nella famiglia di Aster le ragazze sono destinate a diventare streghe, e i ragazzi dei mutaforma. Ma Aster non è affatto d’accordo.

gatto odino

Il mio gatto si chiama Odino

Il gatto di Aldo si chiama Odino, anzi è Odino ed è sulla Terra perché si sta per scatenare una guerra contro le forze oscure.

verita-mason

La verità secondo Mason Buttle

Mason Buttle ha 12 anni ed è vittima dei bulli di scuola. Inoltre, si porta addosso la colpa della morte del suo migliore amico. Questa è la sua verità.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!