Le storie di fate sono piene di neonati scambiati alla nascita e cresciuti l’uno al posto dell’altro. Sono, di solito, gli esseri fatati a combinare questi disastri: per loro gli umani sono un divertimento, sono buffi, sono diversi, rappresentano qualcosa di esotico da esibire.
Un’avventura tra due mondi
È così che inizia la storia di Tra due mondi, fumetto di Ethan M. Aldridge edito Il Castoro, la storia di due bambini scambiati da neonati. L’umano, rapito dalle fate, è cresciuto nel mondo di sotto, come figlio adottivo dei reali fatati e non possiede un nome, è soltanto “il giovane”. L’altro, il bambino fatato, è cresciuto nel mondo di sopra, in una normalissima città, in una famiglia più che normale, circondato da affetto ma costretto a nascondere i suoi poteri e a vivere sempre nell’ansia. Si chiama Edmund. Lui, un nome, ce l’ha. Edmund ha anche una sorella, con la quale litiga ma alla quale vuole molto bene. Litiga anche coi suoi genitori… ma non è colpa sua, è che si sente diverso da tutti, e infatti i suoi compagni lo prendono in giro e si tengono alla larga.
D’altra parte, l’umano figlio delle fate, nel mondo di sotto, non se la cava meglio: la crudele sorella della regina piomba a corte e fa una strage, prendendo il potere e iniziando la sua dittatura. A quel punto, il ragazzino è costretto a fuggire col suo amico golem, che somiglia tanto a una candela, per salvarsi.
E dove finisce? Nel mondo di sopra, dove incontrerà proprio Edmund. Inizia così un’alleanza che vedrà i due ragazzini uniti per combattere contro la crudeltà della strega Hawthorne. Sarà l’inizio di un’amicizia e anche della rivalsa di entrambi, perché entrambi stanno cercando soltanto il loro posto nel mondo.
Avventura e sentimenti: una storia di crescita
Immagini bellissime, illustrazioni mozzafiato, colori che consentono al lettore di entrare nella storia, immedesimandosi nell’avventura magica dei due ragazzi, tra mondo di sopra e mondo di sotto. Una vera e propria storia di formazione, di crescita, in cui valori come amicizia, famiglia e identità diventano fondamentali. Una lettura profonda che però lascia abbondante spazio all’avventura, come nella migliore tradizione della letteratura per ragazzi. Alla fine, il giovane lettore avrà imparato cos’è la lealtà, perché avere una famiglia è così importante, saprà cos’è il coraggio e che la magia può davvero nascondersi ovunque.