Dantedì: una lista di libri per celebrare Dante

Il 25 marzo si celebra il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Ecco una lista di libri per bambini e ragazzi per scoprire qualcosa in più sul Sommo Poeta.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Oggi, 25 marzo, è la Giornata Nazionale dedicata al Sommo Poeta, a Dante Alighieri che in questo giorno, nel 1300, iniziava il viaggio che lo avrebbe portato a scrivere una delle opere più conosciute e amate della storia: la Divina Commedia, orgoglio italiano noto in tutto il mondo.

Se ami la fantasia, l’avventura, il romanticismo, ma anche la filosofia, la scienza e la teologia, allora la Divina Commedia è la lettura giusta per te, grande o piccolo che tu sia.

Per celebrare il nostro amato Dante e la fantastica avventura raccontata nella Commedia, abbiamo pensato di fare un elenco, kid friendly, di libri dedicati al Sommo Poeta o ispirati alla sua figura. Facci sapere quale deciderai di leggere!

Dante e le infernali scienze di Luca Novelli (Editoriale Scienza)

Sdegnoso, megalomane, geniale, con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della Divina Commedia, straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l’Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua Commedia, che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali. Qui racconta la sua vita e le sue avventure in un mondo in cui il soprannaturale era il pane di tutti i giorni.

Età di lettura: da 8 anni.

Vai all’inferno, Dante! di Luigi Garlando (Rizzoli)

A Firenze c’è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell’impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. “Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti” chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi?

Età di lettura: da 10 anni.

Il mio amico Dante di Geronimo Stilton (Piemme)

Intorno a me era tutto grigio: grigia la sabbia, grigia l’acqua che bagnava la riva, grigio il cielo e grigia l’aria… Per mille mozzarelle, ma dov’ero finito?! Nell’Oltretomba?! E chi era quel roditore con il mantello rosso e la corona d’alloro sulla testa, che mi fissava? Possibile che fosse proprio il grande Dante Alighieri?

Età di lettura: da 6 anni.

L’amore segreto di Angela Nanetti (Giunti)

Dante incontra Bice all’età di dodici anni e non la rivede se non dopo nove anni, da allora mai più. Nonostante l’abbia incrociata solo due volte, Dante ne rimane colpito, tanto da dedicare a lei un’opera intera (La Vita Nuova). Alla loro storia si intreccia quella di Gemma Donati, sposa di Dante. Dall’incontro tra Dante e Beatrice ancora bambini nasce la straordinaria avventura letteraria e umana del padre della lingua italiana.

Età di lettura: da 9 anni.

Dante e il circolo segreto dei poeti di Silvia Vecchini (Lapis)

Firenze, 1277. Dante ha dodici anni e un sogno, anzi due: diventare poeta, come Virgilio o magari come Guido, un ragazzo più grande già noto in città per le sue rime d’amore, e conoscere Beatrice. Da quando l’ha incontrata non ha più smesso di pensare a lei. Tutto sembra andare per il meglio quando Guido lo invita a far parte di un circolo segreto di poeti. È la sua grande occasione. Ma per realizzare i suoi sogni dovrà fare ricorso a tutto il coraggio e l’ingegno di cui è capace, risolvere un pericoloso intrigo, avventurarsi in piena notte per le strade della città nonostante il coprifuoco, affrontare suo padre che ha per lui ben altri progetti e superare tre durissime prove… Proprio così Dante capirà che il suo amore per la poesia è più forte di ogni cosa e alla fine troverà la sua strada, unica, irripetibile, per diventare grande.

Età di lettura: da 10 anni.

La Divina Commedia raccontata ai bambini di Annamaria Piccione (Mondadori)

Una versione in prosa della Divina Commedia che rilegge per i più piccoli uno dei viaggi più affascinanti della letteratura mondiale. Attraverso questa a un tempo fedele e originalissima riscrittura, la Commedia si trasforma in un romanzo d’avventura che tra incontri inaspettati, scenari mozzafiato, demoni brontoloni e canti angelici conduce Dante nei tre regni dell’aldilà, in un cammino a ritroso nella sua memoria e sempre più a fondo dentro sé, guidato da ragione, fede e sentimento. Accompagnato dalle immagini lievi e ironiche di Francesc Rovira, il racconto di Annamaria Piccione ci restituisce tutta la poesia di un’opera unica, che ancora oggi ha il potere di incantare grandi e piccini.

Età di lettura: da 8 anni.

Ti è piaciuto

"Dantedì: una lista di libri per celebrare Dante"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tra foglie e fogli

Tra foglie e fogli. Il mio erbario

Trifoglio, rosa selvatica, acero campestre, sambuco, papavero, iperico, salice bianco… queste e altre piante sono le protagoniste di un vero e proprio erbario (ma non solo!) dedicato ai piccoli esploratori della natura.

bianco-e-nero

Bianco e nero

“Bianco e nero” è un libro per neonati firmato dalla fotografa statunitense Tana Hoban.
Realizzato tenendo conto della capacità visiva dei bambini di pochi mesi, è un valido strumento per attivare la loro attenzione, nonché per farli familiarizzare con l’oggetto libro.

mi ricordo di te giunti

Mi ricordo di te

Una storia sulla dolcezza dei ricordi tra un nonno e la sua nipotina

scatola-sogni

La scatola dei sogni

La storia del cinema raccontata da un giovanissimo proiezionista tra scienza, tecnica e amore.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!