Bianco e nero

"Bianco e nero" è un libro per neonati firmato dalla fotografa statunitense Tana Hoban. Realizzato tenendo conto della capacità visiva dei bambini di pochi mesi, è un valido strumento per attivare la loro attenzione, nonché per farli familiarizzare con l’oggetto libro.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Tana Hoban
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Chi l’ha detto che un neonato non possa iniziare ad amare i libri? La dimostrazione è questo delizioso volumetto Bianco e nero di Tana Hoban edito Editoriale Scienza, pensato per lettori d’eccezione: neonati dai due mesi in su. Com’è possibile? Il volume, rigido e dagli spigoli arrotondati, che può essere anche messo in bocca, si apre a fisarmonica, può stare dritto nella culla per permettere al neonato di osservarne le immagini da disteso.

Le figure riproducono oggetti quotidiani che il piccolo conosce benissimo: posate, bavaglino, biberon, ma anche elementi del mondo esterno: una foglia, dei bottoni, una sedia, un palloncino, un gatto. Si tratta di figure disegnate ad alto contrasto e prive di dettagli, per favorire lo sviluppo visivo del neonato. Sfondo nero e figure bianche o sfondo bianco e figure nere: il bebè si appassionerà al suo primo libro e nel frattempo si eserciterà a distinguere gli oggetti.

La progettazione di questo delizioso primo libro nasce dagli studi sullo sviluppo del neonato, che nei suoi primi giorni di vita ha una limitata capacità di messa a fuoco che si sviluppa via via dal primo mese di vita in poi. A quel punto le immagini dai contorni netti cominciano ad attrarlo e a sembrargli familiari, soprattutto se legate al contesto quotidiano.

Un modo bellissimo per iniziare a far amare i libri ai più piccoli.

Ti è piaciuto

"Bianco e nero"?

Allora potrebbe interessarti anche...

lassù-universo

Lassù nell’universo

L’Universo da sempre ci tiene con il naso all’insù regalandoci infiniti misteri da risolvere.

adesso lo so corpo umano

Adesso lo so! Corpo umano

“Corpo umano” è il primo volume di “Adesso lo so!”, l’enciclopedia per ragazzi di Editoriale Scienza. Scopritela con noi!

robot

Perché i robot sono stupidi?

La robotica spiegata ai bambini da Federico Taddia e dalla ricercatrice Barbara Mazzolai, un argomento di grande attualità reso accessibile ai giovanissimi.

archeo

Scava con Archeokids. Il manuale del giovane archeologo

Che cos’è l’archeologia? Come si diventa archeologi? Che cosa si intende per stratigrafia? Scritto da cinque appassionati archeologi, “Scava con Archeokids” racconta ai bambini una delle professioni più affascinanti di sempre.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!