Scrittura creativa per l’infanzia di Fandango Libri fa parte della splendida collana I Quaderni Fandango che comprende anche il volume sulla Scrittura Creativa in generale. Ci si concentra qui su una parte della letteratura fondamentale e molto difficile da scrivere, quella dedicata ai più piccoli. È un grande responsabilità scrivere per le nuovissime generazioni, questo manuale, quindi, si rivolge soprattutto agli adulti che vogliono intraprendere l’impresa, e lo fa con una sorta di lungo e bellissimo viaggio nella storia della letteratura, per conoscere gli autori più famosi e i loro segreti, la bellezza delle loro opere e i trucchi per scrivere bene per l’infanzia.
20 sono i grandi autori e le grandi autrici cui ogni capitolo è dedicato. Il volume comprende poi circa 70 esercizi da svolgere, tutti molto divertenti e utilissimi per capire i meccanismi della scrittura in generale e, più nel dettaglio, della scrittura che si rivolge ai giovani lettori.
Così, Antoine de Saint-Exupéry c’insegna a inventare e descrivere personaggi fantastici, mentre J.K. Rowling ci aiuta a sviluppare sequenze di azioni piene di suspense, dal Dr. Seuss impariamo a usare i versi in rima per raccontare storie divertentissime e istruttive, mentre Margaret Wise Brown ci chiarisce come studiare gli animali e le loro azioni. Hans Christian Andersen è il maestro delle fiabe, che impareremo così a progettare e a scrivere, mentre con Lewis Carroll attraverseremo il confine tra realtà e sogno.
Un manuale che è anche un libro dedicato alla letteratura per l’infanzia, con esercizi ma anche tante notizie sugli autori, sul loro modo di lavorare, sulle loro opere: se cercate una ventata d’ispirazione o avete il blocco dello scrittore (ma anche del lettore), questo è il libro che fa per voi. Vi ritroverete a fare liste di libri da leggere.
Ultimo plus: è un libro pensato per un adulto che vuole scrivere storie per bambini, ma è anche un validissimo manuale da consegnare ai bambini per esercitarsi a scrivere storie e per far loro conoscere nuovi autori. Sperimentato personalmente su una giovane lettrice e futura scrittrice di 10 anni: ha adorato gli esercizi di scrittura creativa e si è appassionata agli autori citati.
Insomma: la letteratura non ha età e questo libro lo dimostra.