Scrittura creativa per l’infanzia

Una guida preziosa e utile per chiunque sia interessato alla letteratura per bambini e ragazzi.
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: AA. VV.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Scrittura creativa per l’infanzia di Fandango Libri fa parte della splendida collana I Quaderni Fandango che comprende anche il volume sulla Scrittura Creativa in generale. Ci si concentra qui su una parte della letteratura fondamentale e molto difficile da scrivere, quella dedicata ai più piccoli. È un grande responsabilità scrivere per le nuovissime generazioni, questo manuale, quindi, si rivolge soprattutto agli adulti che vogliono intraprendere l’impresa, e lo fa con una sorta di lungo e bellissimo viaggio nella storia della letteratura, per conoscere gli autori più famosi e i loro segreti, la bellezza delle loro opere e i trucchi per scrivere bene per l’infanzia.

20 sono i grandi autori e le grandi autrici cui ogni capitolo è dedicato. Il volume comprende poi circa 70 esercizi da svolgere, tutti molto divertenti e utilissimi per capire i meccanismi della scrittura in generale e, più nel dettaglio, della scrittura che si rivolge ai giovani lettori.

Così, Antoine de Saint-Exupéry c’insegna a inventare e descrivere personaggi fantastici, mentre J.K. Rowling ci aiuta a sviluppare sequenze di azioni piene di suspense, dal Dr. Seuss impariamo a usare i versi in rima per raccontare storie divertentissime e istruttive, mentre Margaret Wise Brown ci chiarisce come studiare gli animali e le loro azioni. Hans Christian Andersen è il maestro delle fiabe, che impareremo così a progettare e a scrivere, mentre con Lewis Carroll attraverseremo il confine tra realtà e sogno.

Un manuale che è anche un libro dedicato alla letteratura per l’infanzia, con esercizi ma anche tante notizie sugli autori, sul loro modo di lavorare, sulle loro opere: se cercate una ventata d’ispirazione o avete il blocco dello scrittore (ma anche del lettore), questo è il libro che fa per voi. Vi ritroverete a fare liste di libri da leggere.

Ultimo plus: è un libro pensato per un adulto che vuole scrivere storie per bambini, ma è anche un validissimo manuale da consegnare ai bambini per esercitarsi a scrivere storie e per far loro conoscere nuovi autori. Sperimentato personalmente su una giovane lettrice e futura scrittrice di 10 anni: ha adorato gli esercizi di scrittura creativa e si è appassionata agli autori citati.

Insomma: la letteratura non ha età e questo libro lo dimostra.

Ti è piaciuto

"Scrittura creativa per l’infanzia"?

Allora potrebbe interessarti anche...

verita-mason

La verità secondo Mason Buttle

Mason Buttle ha 12 anni ed è vittima dei bulli di scuola. Inoltre, si porta addosso la colpa della morte del suo migliore amico. Questa è la sua verità.

la fine giunti

La fine

Due mesi e il mondo finirà: questa è la premessa di “La Fine” di Mats Strandberg, protagonisti gli adolescenti Simone e Lucinda.

cino e tempesta

Cino e Tempesta

Le prime due avventure di “Cino e Tempesta”: un bambino, un piccolo cane, mille guai e tanto divertimento.

cara-bertilla-bordo-del-sottomarino-Copertina

Cara Bertilla… A bordo del sottomarino

Bertilla ha un grande sogno: esplorare il fondo degli oceani, dove spera di incontrare tante creature straordinarie. Soprattutto il calamaro gigante, grande come una casa. Per farlo, però, ha bisogno d’aiuto.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!