I lettori forti, oltre ad avere mensole piene di libri, non possono non avere il passaporto della fantasia. Questo passaporto si ottiene ogni volta che i libri ci trasportano da un luogo a un altro, soltanto sfogliandone le pagine. Ad alcuni di questi ci si affeziona proprio e, a volte, ci si ritorna, come fossero le nostre villeggiature preferite. Il curatore di questo Atlante ha scelto 16 tra i più famosi classici della letteratura per ragazzi, usciti in un arco di tempo che va dal 1844 al 1943. Per ognuno di essi è citato un passo e grazie alle meravigliose illustrazioni – che rendono questo libro un vero capolavoro – sembra proprio di entrare nei paesaggi in cui si muovono famosi personaggi come Alice, Pinocchio, Tom Sawyer, le sorelle March, Peter Pan, Dorothy ecc.
Sfogliando queste tavole sembra di stare in un museo e i testi riportati ci aiutano a rievocarne atmosfere e sensazioni. È come incontrare nuovamente vecchi amici, rivedere luoghi cari. Si tratta di 16 libri che comunemente vengono definiti dei classici e allora l’autore, nel tentativo di spiegarne la scelta, prende spunto dalla definizione che ne diede Italo Calvino in Perché leggere i classici:
Si dicono classici quei libri che costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e amati; ma costituiscono una ricchezza non minore per chi si riserba la fortuna di leggerli per la prima volta nelle condizioni migliori per gustarli.
I luoghi e le avventure dei grandi classici della letteratura per ragazzi a volte sono frutto della pura fantasia degli scrittori, altre volte, invece, sono luoghi di fantasia inseriti però in aree geografiche realmente esistenti. Essi si dispongono ai quattro angoli del mondo reale e di quello fantastico. Per attraversarli vi servirà un bagaglio leggero, magari una bussola e tanta, ma tanta passione per le storie. Buon viaggio e buone letture!