Tutta colpa della giraffa

Al museo tre dipinti si animano e la piccola Emma cerca di uscirne...
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: James M. Bradburne
Illustrazioni: Sara Scat
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 4]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Dopo Cappuccetto Mortissimo e Orchi e giganti, Valentina Edizioni ci propone un nuovissimo e superbo albo illustrato, nato dalla penna di James M. Bradburne, direttore Generale della Pinacoteca di Brera.

Proprio questo celebre museo è la cornice di Tutta colpa della giraffa, che vede come protagonista la dolce Emma, una bambina in gita scolastica presso il famoso edificio milanese.

Mentre i suoi compagni ascoltano attenti la maestra, Emma si lascia rapire dal maestoso dipinto che la sovrasta… quanti dettagli! C’è chi predica, chi chiacchiera… c’è gente che osserva la scena sottostante persino dalle torri e dalle finestre!

Ci sono cammelli, cani… e quella giraffa cosa ci fa lì?

Grazie alle simpatiche illustrazioni di Sara Scat, ci immergiamo in un’atmosfera misteriosa. Cosa sta combinando la piccola Emma?

Improvvisamente cala il buio, per fortuna però esiste la torcia del cellulare per fare luce! Ed ecco che Emma inizia una fantastica avventura che la porta alla scoperta del monumentale complesso del Palazzo Brera.

Tra dipinti che si animano e rumori di artigli che raschiano sul pavimento, Emma cerca di uscire dalla porta d’ingresso da cui è entrata. Ma è chiusa a chiave!

Niente paura, può sempre accedere alla Biblioteca Braidense, piena zeppa di libri, almeno lì potrà stare tranquilla, i libri non mordono!

Ma cosa sta succedendo là dentro? Emma scappa, sale una scala a chiocciola e arriva velocemente all’antico osservatorio astronomico presente nel Palazzo.

Emma riuscirà a raggiungere il giardino botanico e ad uscire così dal museo? Ma soprattutto, la giraffa dov’è finita? In fondo è colpa sua se Emma si è cacciata in un simile pasticcio!

Dietro al quadro

James M. Bradburne, con la sua scrittura semplice e diretta ci trasporta in un racconto fatto di sogni e di realtà, permettendoci allo stesso tempo di conoscere e apprezzare la struttura e la storia del complesso di Brera.

Colorato e ricco di dettagli, Tutta colpa della giraffa è un perfetto albo illustrato per far avvicinare i bambini all’arte e stimolare la curiosità verso il patrimonio storico italiano.

Ti è piaciuto

"Tutta colpa della giraffa"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Blablà e Lanablà, Valentina edizioni

Blablà e Lanablà

David Elliott racconta un’amicizia inaspettata tra due pecore e un lupo.

Il mio amico extraterrestre, copertina, Valentina edizioni

Il mio amico extraterrestre

Il nuovo compagno di scuola è decisamente fuori dall’ordinario, non fa altro che chiedere “Perché?” per qualsiasi cosa. Le cose si fanno così, tutti le fanno così, ecco perché.
Ma se il nostro non fosse l’unico modo di vedere le cose?

bri_nonni_piranha_altre_storie_437_1_tmb

Nonni, piranha e altre storie

Nico e nonno Rodrigo hanno vissuto insieme tantissime avventure. I nonni ci insegnano sempre un sacco di cose, oltre a essere super divertenti! Per questo sono i nostri amici più speciali…

mauro-stegosauro

Mauro lo stegosauro

“Mauro lo stegosauro” è un libretto illustrato fustellato a forma di dinosauro perfetto per piccoli lettori 0-3 anni.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!