Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

“Cappuccetto Mortissimo”, L. Murillo-E. Ordás (Valentina Edizioni)

Dopo tanti anni nell'oltretomba delle fiabe, la piccola e dolce Cappuccetto ritorna nel mondo dei vivi per una nuova avventura!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Luis Murillo (illustrazioni di Emi Ordás), Cappuccetto Mortissimo, Valentina Edizioni

Dopo tanti anni nell’oltretomba delle fiabe, la piccola e dolce Cappuccetto ritorna nel mondo dei vivi per una nuova avventura! Lupito il lupo fifone e una super nonna imprevedibile renderanno la passeggiata nel bosco di Cappuccetto davvero speciale. Una versione divertentissima e spaventevolissima della tradizionale fiaba di Perrault che vi farà proprio… morire dal ridere?

Il libro di cui sto per parlarvi è una delizia per gli occhi e per la mente. Se amate le storie dark e divertenti, alla Tim Burton per intenderci, dovete assolutamente dare un’occhiata a questo splendido albo cartonato, con testo di Luis Murillo e illustrazioni di Emi Ordás. Conoscete tutti Cappuccetto Rosso, no? Il personaggio di quella che è una delle fiabe popolari europee più famose e quella più conosciuta di Perrault: ebbene, nessuno sa cosa accade ai personaggi di una fiaba dopo la parola “fine”, ma ora lo scoprirete: almeno per quel che riguarda Cappuccetto Rosso!

Con maestria e umorismo, Luis Murrillo ed Emi Ordàs danno vita a una fiaba dalle tinte oscure (come le meravigliose illustrazioni che la corredano) in cui Cappuccetto Rosso è passato a miglior vita (come tutta la sua famiglia, nonna compresa) ed è diventato Cappuccetto Mortissimo, al posto della faccia ha un teschio e per amici il verme Cacafuti e il corvo Cavaocchi. Cappuccetto Mortissimo “vive” in una tomba, accanto a quella della madre e del padre, sempre umida e piena d’acqua.

I due crudeli genitori hanno in programma di sbarazzarsi della nonna e, con i soldi dell’eredità, di acquistare un mausoleo per stare all’asciutto: ecco allora che quella megera della mamma di Cappuccetto prepara dei biscotti avvelenati, mentre il padre un liquore mortale, affidandoli a Cappuccetto perché li porti alla nonna. Cosa ne sarà della dolce vecchina? Dovete leggere questa bellissima storia, magari assieme ai vostri figli, fratelli, nipoti, per scoprirlo: attraverserete boschi oscuri e minacciosi, incontrerete lupi feroci e lupetti e, naturalmente, nonnine coraggiose!

Ogni pagina è una  intreccio di frasi esilaranti, illustrazioni cupe, disegni bellissimi che insieme formano il passaggio per il misterioso, funebre e un po’ folle mondo delle fiabe. È un albo da sfogliare e risfogliare: gli adulti ritroveranno l’amore per la scoperta e la meraviglia delle fiabe, raccontate in chiave diversa da quella classica, decisamente più moderna, e i bambini si lasceranno trasportare in una fiaba in cui il tema della morte è dissacrante e ironico e aiuta a scacciare le paure e a combattere i mostri. La protagonista di questa fiaba dark è morta, è uno scheletro, eppure è divertentissima, attorniata da personaggi spaventosamente simpatici. Consiglio a tutti questo bellissimo albo, da tenere in casa come una deliziosa gemma.

Età di lettura: da 6 anni.

ACQUISTA SUL SITO DELL’EDITORE

 

Ti è piaciuto

"“Cappuccetto Mortissimo”, L. Murillo-E. Ordás (Valentina Edizioni)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!