Piccolo libro sull’amore

Il Natale è alle porte e il piccolo Fred sente la mancanza del papà, che per colpa di «quell’idiota con i baffetti neri» è nel lontano Nord a sorvegliare la frontiera e ad aspettare che la guerra nel mondo finisca. Fred, però, ha trovato un modo per comunicare con lui, parlandogli dalla presa d’aria del guardaroba, nel quale gli pare quasi di vederlo sorridere, con indosso il suo abito più elegante e le scarpe da ballo.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Ulf Stark
Illustrazioni: Ida Björs
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

L’ho detto già più e più volte, a partire da Il bambino dei baci fino a Tuono passando da Il bambino mannaro: amo Ulf Stark e sarò per sempre grata ai Miniborei di Iperborea per avermi fatto conoscere questo autore straordinario.

Quando si liquida la letteratura per l’infanzia come “roba da bambini” – come se potesse poi essere in sé un motivo di disvalore, ma questo è un discorso a parte –, bisognerebbe prima leggere ciò di cui parla e prendere tra le mani, per esempio, un autore come Stark, la cui scrittura limpida, misurata, perfetta, ci mette davanti agli occhi la vita, non solo una sua parte, attraverso gli occhi di chi la scopre, la esplora, la interroga, o semplicemente ci si trova dentro e la osserva.

Piccolo libro sull’amore è un gioiellino natalizio, perfetto per queste giornate di festa, ma ovviamente resterà un bel libro da leggere anche post Epifania. 

Un papà-presa-d’aria

È un Natale particolare quello vissuto dal piccolo Fred, la sua storia è infatti ambientata durante la Seconda guerra mondiale: lo sappiamo perché, per colpa de “l’idiota con i baffetti neri”, il padre è lontano dalla famiglia.

L’aria di festa si fa sentire anche se i tempi sono difficili, per alcuni più di altri: la madre di Fred è costretta a svolgere due lavori, il bambino stesso cerca di dare una mano andando a lavorare dopo la scuola dal signor Granfors, un vicino di casa che vende abeti, le finestre delle case sono oscurate per evitare bombardamenti… ma certamente su tutto questo ciò che si fa sentire maggiormente è l’assenza del padre.

Fred ha trovato un modo tutto suo per colmare questa mancanza: quando ha qualcosa da dirgli si chiude nel guardaroba dei genitori, dove c’è l’abito elegante del padre con le sue scarpe da ballo lucenti, e lì si confida con lui, parlando alla presa d’aria… e il padre gli risponde! Con parole, tra l’altro, di grande saggezza e ironia.

Il Natale arriva comunque

Anche durante una guerra, il Natale arriva: ci sono i regali a cui pensare, le vacanze da scuola e per Fred c’è anche Gerda, una compagna di classe dai capelli elettrici e dalle braccia muscolose di cui è innamorato. E a chi chiedere consiglio se non al papà-presa d’aria?

L’idiota con i baffetti neri non riesce così a portare via a Fred tutta la magia del Natale, che si manifesta in una ricca signora che sembra una fata e ha un profumo che mette allegria, in una nuova vita in arrivo, in un ritorno inatteso, nello scambio di doni, nella gioia degli affetti di sempre e di quelli scoperti da poco.

Piccolo libro sull’amore è un grande libro sull’amore e si conferma un nuovo imperdibile libro di Stark, grazie anche alla traduzione sempre preziosa di Laura Cangemi e alle belle illustrazioni di Ida Björs (queste sono le mie preferite tra i Miniborei di Stark pubblicati finora).

Ti è piaciuto

"Piccolo libro sull’amore"?

Allora potrebbe interessarti anche...

elise e il cane

Elise e il cane di seconda mano

Elise vuole un cane, ma non può immaginare quanto speciale sarà il suo cane… di seconda mano. Un nuovo volume della collana I Miniborei.

tuono_stark

Tuono

I giganti esistono e sono spaventosi e pericolosissimi. Ulf e il suo amico Bernt lo sanno bene, perché ne conosco uno da vicino, Tunesson, per loro “Tuono”.

bambino mannaro stark

Il bambino mannaro

Il piccolo Ulf è convinto di essere un lupo mannaro: che cosa potrà fare per non divorare la propria famiglia? Un nuovo volume della collana I Miniborei.

il bambino dei baci

Il bambino dei baci

Tutti sanno baciare, tutti tranne Ulf! Chi gli insegnerà i misteri dell’amore? “Il bambino dei baci”, un piccolo e tenero libro di Ulf Stark (I Miniboreri)

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!