Il piccolo asinello verde

Piccolo Asinello vuole mangiare sempre e solo erba. La mamma prova a fargli assaggiare qualcosa di diverso, ma non c’è niente da fare e così un giorno, specchiandosi nel lago, Piccolo Asinello scopre di essere diventato tutto verde. Presto, bisogna correre ai ripari mangiando qualcosa di diverso. Ma cosa?
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Anuska Allepuz
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Piccolo Asinello ha una grande passione: mangiare l’erba. In continuazione. 

Sempre e solo erba, sembra essere parecchio gustosa e dolce… voi lo sapevate?

La sua mamma però cerca di convincerlo a mangiare anche qualcosa di diverso, così per provare, ci sono tanti cibi buoni da assaggiare a parte l’erba. 

Ma niente, Piccolo Asinello è un pò testardo e continua a mangiare l’erbetta verde giorno dopo giorno, finché non gli viene sete e si dirige verso il laghetto d’acqua fresca più vicino.

Ma… che succede? Quello sono IO?

E sono… VERDE?!

Piccolo Asinello si è trasformato in un gigantesco ciuffo d’erba, è completamente verde dalle orecchie alla coda!

Ora deve trovare un modo per non farsi scoprire dalla mamma, sennò chissà quante sgridate! Si sa però che le mamme hanno sempre un sesto senso… e, infatti, in un battibaleno, Piccolo Asinello si ritrova ad assaggiare cibi nuovi su ordine della mamma. Al Piccolo Asisnello non piacciono le arance e le angurie, chissà, però, forse le carote…?

Un Asinello con un insegnamento

Edito da Lapis, questo albo è perfetto per i più piccoli ed è assolutamente consigliato ai piccoli lettori un pò capricciosi a tavola.

Attraverso le illustrazioni, le canzoncine e i pensieri di Piccolo Asinello, l’autrice, Anuska Allepuz, coinvolge i bambini nelle disavventure del giovane protagonista verde, facendoli divertire ed immedesimare in Piccolo Asinello, che si rivela essere un pò furbetto a tavola, come tanti bambini (e non solo!). La lettura dell’albo risulta semplice e le illustrazioni rendono ancora più buffo e tenero Piccolo Asinello.

Senza ombra di dubbio Il piccolo asinello verde può diventare un mezzo per trasmettere una buona educazione alimentare ai propri bambini, senza escludere il divertimento.

Anuska Allepuz è riuscita a diffondere un messaggio importante e che spesso anche da adulti tendiamo a dimenticare nella fretta della quotidianità: ovvero che una alimentazione variegata è estremamente importante per la nostra salute. È quindi fondamentale stimolare la curiosità dei bambini, fin da piccoli. Perché in fondo mangiare è bello, ma mangiare bene è anche meglio.

Ti è piaciuto

"Il piccolo asinello verde"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Alan, coccodrillo tutto denti, Lapis

Alan, coccodrillo tuttodenti

Alan discende da un’antica stirpe di coccodrilli e spaventare gli animali è la sua specialità, grazie ai suoi terribili denti. O meglio, la sua dentiera!
Che cosa succede, però, quando gli altri animali scoprono questo segreto?

Pablo, il carretto e l'aquilone, Lapis

Pablo, il carretto e l’aquilone

Pablo è un bambino lavoratore, vive nella periferia di una grande città dell’America Latina e ci racconta una quotidianità fatta di lavoro, di miseria, di studio e di gioco, ma anche di partecipazione… e di sogni.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!