Gossamer

Un racconto delicato e sorprendente in cui l'autrice ci porta per mano nel magico mondo dei sogni
Casa editrice:
Fasce d’età: ,
Categoria:
Autore/i: Lois Lowry
Illustrazioni: Jacopo Starace
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Edito da 21lettere, Gossamer è un racconto delicato e commovente, in cui Lois Lowry ci trasporta in un fantastico mondo a metà tra la veglia e il sogno. All’interno di questa ragnatela di storie ed emozioni, l’autrice ci offre una versione favolistica sull’origine dei sogni e degli incubi.

La protagonista di questo racconto è Piccina, una creatura magica che di notte si adopera infondendo di nascosto nelle persone bei sogni e proteggendole dagli incubi. Capace di raccogliere frammenti di ricordi dagli oggetti e dagli esseri viventi, Piccina li combina e grazie al suo tocco delicato li dona alle persone che ne hanno bisogno.

Serietà e leggerezza

Se attraverso Piccina, l’autrice ci apre le porte del mondo dei sogni, è attraverso i frammenti di vissuto di John, il bambino a cui Piccina si affezionerà e che aiuterà, che noi lettori veniamo trasportati nel sua vita quotidiana e nel suo passato tormentato.

Il tramite attraverso cui conosceremo John è proprio Piccina che, grazie alla sua abilità, raccoglie i ricordi del bambino e ce li trasmette trascinandoci in un vortice di emozioni

L’autrice descrive i momenti più importanti e difficili per John coinvolgendo emotivamente il lettore, che si troverà ad affrontare tematiche delicate e complesse, come i maltrattamenti familiari. L’abilità narrativa di Lois Lowry emerge nella sua capacità di bilanciare questa narrazione seria con la leggerezza e la briosità di Piccina che regala al lettore momenti di spensieratezza e tanti sorrisi. 

Non nascondo che mi sono emozionata più volte durante la lettura di Gossamer e quando sono giunta al termine, il mio pensiero è volato a queste creature immaginarie, che è bello pensare veglino su di noi per sostenerci e farci rivivere attraverso i sogni i nostri ricordi seppelliti nel profondo e quelle sensazioni fugaci che abbiamo provato nel corso della nostra vita.

Ti è piaciuto

"Gossamer"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Anastasia e il dottor Freud - 21lettere

Anastasia e il dottor Freud

Nuove imbarazzanti avventure aspettano Anastasia che sta attraversando i suoi primi bui momenti adolescenziali

Anastasia di nuovo! - 21lettere copertina

Anastasia, di nuovo!

Per Anastasia è tempo di traslocare in periferia. Dall’alto dei suoi dodici anni sa benissimo quali cambiamenti comporterà, e quindi via che inizia il piano per dissuadere i suoi genitori a rivedere questa loro decisione un pò precipitosa!

Un'estate da morire

Un’estate da morire

Meg e Molly sono due sorelle: Meg, la minore, è riflessiva e appassionata di fotografia, Molly è solare e bellissima. Ma Molly si ammala, alle porte di un’estate abbagliante e difficile: a summer to die.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!