25 anni di libri: auguri Editoriale Scienza!

 

25 anni

 

Il tempo vola quando si fa qualcosa di bello e con passione e così la casa editrice Editoriale Scienza, ormai più che maggiorenne, festeggia questo novembre i suoi primi 25 anni di attività.

Editoriale Scienza è certamente il più importante editore per ragazzi a occuparsi di divulgazione. In questi anni la sua produzione è cresciuta, con un’offerta sempre maggiore e varia. Nel suo catalogo ci sono collane storiche come Lampi di genio, Donne nella scienza (che ha festeggiato da poco i suoi 15 anni) e Teste Toste, i romanzi di Nicola Davies nella collana Fili d’erba, le cui storie sono legate a progetti di conservazione attuati in Asia, Africa e America, Le scoperte di Bebo e Bice, collana rivolta ai bambini in età prescolare e nata in collaborazione con il gruppo di divulgatori bolognesi del gruppo Tecnoscienza, volumi dedicati ai video games e ai social per un loro uso più consapevole e responsabile (e non per questo meno divertente)… Racconti, albi illustrati, libri pop-up, giochi, gli argomenti legati alla divulgazione scientifica sono tanti e diverse sono le fasce d’età a cui ci si può rivolgere, così – a seconda dell’argomento e dell’età dei lettori – cambiano le proposte editoriali in catalogo, quello che non cambia è l’attenzione per la correttezza e chiarezza dei testi, per la bellezza delle illustrazioni e per la cura del progetto grafico.

Editoriale Scienza e Trieste

La storia di Editoriale Scienza è strettamente legata alla città in cui la casa editrice è nata: Trieste. Proprio a Trieste, nel 1985, da un’idea del fisico Paolo Budinich, nasceva il Laboratorio dell’Immaginario Scientifico, primo science center in Italia. Ma il “Sistema Trieste”, ovvero l’insieme delle realtà scientifiche e tecnologiche di Trieste e della sua provincia, ha una storia che inizia dalla fine del XIX secolo e che continua tutt’oggi. Proprio all’interno di una città piena di stimoli e con un’atmosfera culturale viva e attenta nei confronti della ricerca e della sperimentazione, nasceva nel 1993 Editoriale Scienza, come casa editrice specializzata in scienza per ragazzi, con l’intento (ancora attuale e attuato) di portare in Italia le più interessanti uscite editoriali straniere e di scoprire e valorizzare gli autori italiani più attivi nel settore.

Trieste sarà così il teatro dei festeggiamenti per i 25 anni della casa editrice, con degli appuntamenti che vi invitiamo a non perdere se siete in città.

Gli incontri con gli autori

I festeggiamenti, cominciati già a fine ottobre con alcuni laboratori all’interno della libreria Giunti al Punto di Trieste, saranno concentrati soprattutto nel fine settimana dal 23 al 25 novembre con una serie di incontri con gli autori.

Venerdì 23 novembre, alle ore 18, presso la libreria Ubik, Andrea Valente presenterà Dalla testa ai piedi (un libro sul corpo umano che vi avevamo consigliato sulle nostre pagine); qualche ora prima, alle 14, lo scrittore incontrerà gli alunni della scuola Rodari in un incontro aperto a tutti.

Sabato 24 novembre, alle ore 11, presso libreria Lovat, Luca Novelli, storico autore della collana Lampi di genio, presenterà Eureka. 10 000 anni di Lampi di Genio.

Sabato 24 novembre, alle ore 16, presso BioMa di Miramare, Lucia Scuderi presenterà I pesci (un altro volume che abbiamo molto amato).

Domenica 25 novembre, alle ore 11, presso l’Antico Caffè San Marco, Carlo Carzan e Sonia Scalco presenteranno Pensa come Albert Einstein.

Ci uniamo virtualmente al brindisi e al soffio sulle candeline, in attesa di scoprire che cosa ci riserverà Editoriale Scienza nei prossimi 25 e più anni!

 

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

Nessun commento su "25 anni di libri: auguri Editoriale Scienza!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *