Eureka! 10.000 anni di lampi di genio (Editoriale Scienza)

Di lampi di genio è pieno questo libro, che racconta come si formano nel cervello e come germogliano sulle idee degli altri.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

eureka

Luca Novelli, Eureka! 10000 anni di Lampi di Genio, Editoriale Scienza

“Eureka!” gridò Archimede, immergendosi nella sua vasca da bagno e scoprendo uno dei principi più importanti della fisica, il cosiddetto principio di Archimede, che darà il via a tutta una serie di  magnifiche scoperte che porteranno l’Umanità a progredire e migliorare la sua vita.

Non ci credete? Beh, dovreste leggere questo bellissimo e colorato compendio di tutti i più famosi (e anche meno famosi, ma ugualmente importanti) lampi di genio che hanno caratterizzato l’Umanità fin dalle sue origini. Sì, perché a volte immaginiamo che le scoperte siano frutto di lunghissimi e faticosi studi e invece, a volte, sono state frutto di vere e proprie illuminazioni, idee basate, certo, sullo studio e sui ragionamenti altrui, perché i lampi di genio di cui parla Luca Novelli in questo bellissimo volume non sono altro che un “lavoro di squadra”.

I lampi di genio, inoltre, riguardano qualunque campo: matematica, fisica, letteratura, viaggi, tecnologia, architettura, arte, ecc. e sono lampadine che si sono accese nella mente di persone in tempi e luoghi diversi, donne o uomini, senza alcuna distinzione. Le idee sono la cosa più democratica che esista, insomma, e può capitare a chiunque di avere un lampo di genio: i bambini che leggeranno questo bellissimo libro saranno invitati a conoscere e ad ammirare i geni del passato, a capire come il mondo è diventato come lo conosciamo oggi e come può ancora migliorare, magari proprio grazie a un lampo di genio di uno di questi piccoli e appassionati lettori.

Il linguaggio è chiarissimo, la parte visuale è affidata a foto e disegni che rendono il testo leggero e divertente, oltre che immediatamente comprensibile, i vari “lampi di genio” sono divisi per colori che contraddistinguono i diversi campi (arte, design, storia, guerre, letteratura, medicina, ecc.)

Un libro che appassionerà grandi e piccoli, un utilissimo supporto anche per gli insegnanti, che vi troveranno infiniti spunti per appassionare i loro studenti.

Ti è piaciuto

"Eureka! 10.000 anni di lampi di genio (Editoriale Scienza)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!