YouTuber. Manuale per aspiranti creator (Editoriale Scienza)

youtuberRoberta Franceschetti, Elisa Salamini, YouTuber. Manuale per aspiranti creator, Editoriale Scienza

Chi dice che i social sono il male, non ha ancora capito in che mondo viviamo e, molto probabilmente, è quello che i ragazzi più giovani definiscono “boomer”. I social sono una realtà che non è possibile contrastare, ma i social sono soprattutto un mezzo di comunicazione e interazione e un modo per creare contenuti. Imparare a usarli può soltanto essere utile: ai ragazzi, per migliorare se stessi e la realtà che li circonda, e ai social stessi, perché abbiano contenuti sempre più interessanti e consapevoli.

Ecco perché ho trovato YouTuber. Manuale per aspiranti creator, edito Editoriale Scienza, con i testi di Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini e i disegni di Maria Gabriella Gasparri, un libro interessantissimo.

Alla scoperta di YouTube

Il manuale, dunque, non è un modo per insegnare ai più piccoli come diventare un perdigiorno fissato coi social, ma come diventare uno youtuber professionista, che crea contenuti originali. Per farlo, è necessario conoscere alla perfezione il mezzo, cioè YouTube, studiarne la storia, che è raccontata nei primi, affascinanti capitoli, dove si parla dei giovanissimi inventori e di come sia nata l’idea di una piattaforma per caricare video. Poi si passa agli anni del successo, all’acquisto di YouTube da parte di Google e dei collegamenti con altre app di condivisione video, come Instagram, TikTok, Twich.

youtuber editoriale scienza

Il manuale contiene interviste a famosi YouTuber italiani, che spiegano come nasce il loro successo e in cosa consiste il loro lavoro, capitoli dedicati al funzionamento della piattaforma, a come diventare creator, a tutto il lavoro che c’è dietro un video, a come guadagna uno youtuber, per poi passare alla pratica: aprire un canale YouTube, trovare un nome, un’immagine originale, pianificare un calendario editoriale, girare i video e, infine, editarli.

Le regole di YouTube e qualche consiglio

Una parte consistente del volume è dedicata alle regole di YouTube, che comprendono tutte quelle informazioni che ogni ragazzino che apre un nuovo account dovrebbe conoscere, così come i loro genitori: a che età ci si può iscrivere, che cos’è lo spam, quali sono i video che andrebbero rimossi e mai girati, ad esempio quelli che istigano alla violenza, come ci si comporta sui social, che cos’è il cyberbullismo, cosa vuol dire quando si parla di stalking, l’importanza della privacy e del copyright e quali pericoli si nascondono dietro i monitor dei computer.

Infine, alla fine del volume, molto utili i canali consigliati che possono essere di supporto alla scuola: canali YouTube dedicati alla storia, ai libri, alle scienze, alla scoperta dello spazio, allo studio delle lingue.

Un mondo da esplorare consapevolmente

Editoriale Scienza si dimostra, una volta di più, un editore capace di stare al passo coi tempi, di proporre ai suoi giovanissimi lettori libri in grado di interpretare i tempi. Le autrici di YoutTuber sono state bravissime a raccogliere in circa 100 pagine, con testi semplici e comprensibilissimi, anche quando affrontano argomenti difficili e con l’aiuto di disegni accattivanti, gran parte di questo complesso e affascinante mondo, un mondo che, se vogliamo migliori, dobbiamo imparare ad esplorare con consapevolezza.

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy Armonia di Pietragrigia e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore", entrambe autopubblicate, e del romanzo fantasy-distopico Hated, gli occhi del demone, uscito per Homo Scrivens nel 2019. Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore con il romanzo inedito: "Judi Ghost e il mistero dell'Isola Senzanome". Parla di libri, viaggi, cinema e serie tv su www.angelicaelisamoranelli.com e su www.instagram.com/thequeenpuppet

Nessun commento su "YouTuber. Manuale per aspiranti creator (Editoriale Scienza)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *