Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Sotto il sole di Ercolano

Miriam e Adam, utilizzando il Saltacronos, un amuleto che permette loro di viaggiare nel tempo, si ritrovano in epoca romana!
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Arianna Capiotto, Elena Sala
Illustrazioni: Luca Tagliafico
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

“Eccolo!”, Miriam indica un ciondolo di metallo sulla scrivania, vicino a un libro di storia romana.

“È un reperto a forma di prosciutto! Sopra è incisa una strana griglia con delle lettere alla base”.

“Non guardare me. Io non ci capisco niente, tanto meno a stomaco vuoto”.

L’inizio del terzo volume della collana I CercaStoria. Avventure alla scoperta di curiosi oggetti del passato edito da Ante Quem, ci presenta i due protagonisti, Miriam e Adam, alle prese con un nuovo reperto archeologico, dalla forma bizzarra.

Incerta ma curiosa, questa volta Miriam si lascia trascinare dal suo amico Adam e insieme afferrano il potente Saltacronos per poi scomparire in un bagliore di luce.

Due giovani archeo-detective 

“Ercolano? Quella vicino a Pompei? Quella dell’eruzione del Vesuvio? Caspita Miriam, ma non potevamo capitare in un altro posto?”

I due amici sono finiti nel giardino di una villa, decorata da numerose statue, come quella del porcello su cui si sono ritrovati a cavalcioni grazie al loro magico Saltacronos.

Il padrone di Villa dei Papiri li accoglie gentilmente e li invita alla celebre corsa del Porcello il giorno seguente. Una chiacchiera tira l’altra e così Adam e Miriam vengono a sapere dal proprietario di casa, che da qualche tempo le statue della villa scompaiono, o per meglio dire, si trasformano come è accaduto ai pesci di bronzo che sono diventati trote vive. Questo sì che è un bel mistero!

Colpita dai numerosi racconti del padrone di casa, Miriam decide di perlustrare la villa, mentre Adam, che pensa solo al suo stomaco, va alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti.

E così per la prima volta i due amici si dividono

Miriam segue dei solchi sul pavimento della villa che la portano ad una grande terrazza dove trova una carrucola nascosta. Purtroppo non è sola, insieme a lei c’è anche il servitore tuttofare della villa, che tra le pieghe della veste, nasconde una copia del reperto misterioso a forma di prosciutto!

Preso dal panico (e dalle mille domande di Miriam), l’uomo si lascia sfuggire il segreto che lega il reperto alla scomparsa delle statue… ma ormai è troppo tardi: ha rivelato tutto!

Il furfante prima immobilizza Miriam e la cala nel vuoto grazie alla carrucola, poi la lascia sola e imbavagliata. Nessuno deve scoprire il suo segreto…

Come se non bastasse, nello scontro con il furfante, il Saltacronos è rimasto impigliato nel parapetto! Senza l’amuleto Miriam non puo’ tornare a casa… l’unica sua speranza è che Adam la trovi.

Ma Adam dov’è?

La Storia dietro il racconto

Libro consigliato agli amanti dell’archeologia e dell’avventura, che potranno divertirsi a indovinare la funzione di questo particolare reperto misterioso a forma di prosciutto.

Come nei precedenti volumi (Il ladro di scarabei e Un re venuto dal Nord), anche alla fine di Sotto il sole di Ercolano, una scheda dettagliata illustra l’oggetto misterioso, spiegandone l’utilizzo e svelando qualche curiosità anche su Villa dei Papiri e alcune statue al centro del racconto, che oggi si possono ammirare al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Adam e Miriam si confermano anche in questo volume, due personaggi capaci di strappare sorrisi e coinvolgere i lettori nelle loro disavventure. La relazione di equilibrio tra il testo di Elena Sala e Arianna Capiotto e le immagini di Luca Tagliafico, rendono il racconto una piacevole lettura.

Ti è piaciuto

"Sotto il sole di Ercolano"?

Allora potrebbe interessarti anche...

la freccia perduta, Ante Quem

La freccia perduta

Miriam e Adam si ritrovano nella lontana età del Rame per scoprire l’effettivo uso di un reperto archeologico a forma di matita

re venuto dal nord

Un re venuto dal Nord

Miriam e Adam, grazie al magico Saltacronos, si ritrovano nella Norvegia medievale dove si metteranno sulle tracce di una preziosa statuetta

Il ladro di scarabei, Ante Quem

Il ladro di scarabei

Miriam e Adam ricevono dal fantasma della ragazzina il Saltacronos, un amuleto capace di farli viaggiare nel tempo. In men che non si dica, i due amici si ritrovano catapultati nell’antico Egitto

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!