Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Nick e Tesla: Laboratorio ad alto voltaggio

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

laboratorio-ad-alto-voltaggio-0ccaae659aba531e7f55287e993eb70de

Autore: Bob Pflugfelder
Steve Hockensmith
Illustratore: Scott Garrett
Collana: Nick e Tesla
Età: da 9 anni
Argomento: Tecnologia , Attività
Tipologia: Storie di scienza
Pagine: 256
Formato cm: 13 x 18
Data pubblicazione: giugno 2016
ISBN: 9788873077954
Prezzo di listino: 12,90 €
Acquista su Giuntialpunto.it

Ecco un altro bellissimo libro targato Editoriale Scienza che ho avuto il piacere di leggere. Si tratta di un “giallo” per ragazzi, condito da invenzioni e riferimenti al mondo della scienza. In barba a qualsiasi pregiudizio sulla matematica, la fisica, la chimica, insomma le scienze (per troppo tempo ritenute “noiose” o “complicate”) questa  divertentissima avventura è un modo sicuro per far capire ai bambini che appassionarsi alle scienze non è roba da secchioni, ma da gente tosta!

I protagonisti sono due fratelli, Nick e Tesla (vi suonano familiari? Allora leggete un po’ chi era Nikola Tesla) appassionati di invenzioni e congegni, intelligenti, coraggiosi e… soli. I loro genitori, infatti, sono dovuti partire urgentemente per una segretissima missione che ha a che fare con la soia, i due fratelli sono stati quindi inviati nella noiosissima Half Moon Bay, dove vive lo zio Newt (Isaac Newton, vi ricorda qualcosa?) un eccentrico inventore (fallito) poco avvezzo ad avere a che fare con dei bambini, ma comunque molto affettuoso.

66719pa-7234VRCQCi sono proprio tutti gli ingredienti per una estate triste e noiosa, eppure, complice una vecchia dimora, una bambina triste dai lunghi capelli neri, due brutti ceffi, qualche rottweiler affamato e strani SUV neri, Nick e Tesla vivranno un’incredibile avventura, si faranno degli amici, dovranno risolvere un grande mistero, aiutandosi con alcune incredibili e intelligentissime invenzioni… di cui troverete la “ricetta”.

Sì, perché nel bel mezzo della storia, troverete anche delle brevi schede con le istruzioni per realizzare davvero gli ingegnosi congegni inventati da Nick e Tesla: insomma un romanzo interattivo, nel quale i bambini potranno immergersi davvero, provando a costruire con le loro mani allarmi antifurto, elettromagneti, lanciarazzi e altri congegni… sempre con l’aiuto di un adulto, naturalmente! Le avventure di Nick e Tesla continuano… e io non vedo l’ora di scoprire cos’è accaduto ai loro genitori e quali altri misteri dovranno scoprire!

Una storia appassionante che svelerà al lettore la magia nascosta dietro le scienze e come la matematica, la fisica, la chimica, possono risolvere, nella vita di tutti i giorni, i nostri problemi!

 

Ti è piaciuto

"Nick e Tesla: Laboratorio ad alto voltaggio"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!