Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Macchine e fantasia: Il libro delle macchine (Lapis)

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

età: dai 4 anni
argomento: ecologia e ambiente, fantasia
copertina: cartonata patinata
interno: colori
pagine: 40
formato: 19,5×25,4
rilegatura: filo refe

codice: ISBN 978-88-7874-476-9
PREZZO: € 13,50

ACQUISTA: qui

Lapis Edizioni non si smentisce: i suoi libri parlano direttamente al cuore, a quello dei bambini sicuramente, ma anche a quello degli adulti sognanti come me! Il delizioso volume che sto per recensirvi ha un tema che forse potrà sembrare “poco magico”: le macchine. Ebbene, anche le macchine possono diventare un tema fantastico, una palestra per la fantasia. Parliamo di macchine, sì, e quindi di viaggi, di sentieri e, perché no, mondi immaginari.

libro macchine lapis

Sfogliando questo bellissimo cartonato, dalle pagine grandi, colorate e piene di vetture bizzarre, il fanciullino che è in me ha esultato tutto il tempo: possibile non innamorarsi del Bus Galattico, della giunglamobile, della scivolomobile e di tutte le altre macchine illustrate meravigliosamente da Carl Johanson? Non credo. Per chi ha uno spirito avventuroso, questo volume illustrato è il “golden ticket” per la fabbrica della fantasia. L’avventura inizia già assaporando con il tatto la grana ruvida delle pagine, prosegue con i delicati colori delle immagini, con le forme che sfidano la realtà e il tratto pulito che sa unire reale e immaginario. Si susseguono mezzi bizzarri (come la dinosauromobile, quattro ruote e una testa di T-Rex) e mezzi reali (gru, carrelli elevatori, trivelle) che “rubano” ai mezzi fantastici un po’ della loro magia.

libro macchine

Un mezzo come il “trasporta-nuvole” mi ha fatto visualizzare una squadra di professionisti che per lavoro si occupa di raccogliere nuvole disperse o talmente gonfie di pioggia da non potersi spostare da sole. Nel “grattacielomobile” ho immaginato tante famiglie che fanno il giro del mondo rimanendo sempre a casa. Per la “calzinomobile” ho pensato: sarà uno di quei calzini spaiati dopo un lavaggio in lavatrice e sta cercando il suo “compagno” in giro per il mondo?

Questo bellissimo volume insegna ai bambini che non è sbagliato mescolare realtà e immaginazione, che il mondo non è meno reale se lo colori e inventi parole nuove e che il mezzo principale per muoversi, quello che permette di viaggiare e vedere ogni angolo del mondo, è sempre lo stesso: la fantasia.

 

Ti è piaciuto

"Macchine e fantasia: Il libro delle macchine (Lapis)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!