Ritorna Harry Potter: ecco le illustrazioni di Jim Kay

Harry Potter è diventato un po’ il Dragon Ball dei libri.
Finita la storia, finita la saga, finiti i film…ecco che gli editori iniziano a puntare sulle edizioni dove si aggiusta, si rifinisce, si impreziosisce.

Di Harry Potter in Italia sono già state pubblicate diverse edizioni: economiche, rilegate, di lusso. E, cosa non meno importante, è stata riveduta anche la traduzione, fattore che ha generato molto malcontento tra i fan per via di certe scelte discutubili, che ancora oggi non convincono del tutto.

Comunque giovedì 22 ottobre arriverà la nuovissima edizione di Harry Potter, direttamente dall’Inghilterra dove il libro è già in vendita, dal 6 ottobre.

Ma cos’ha di nuovo quest’edizione?

Ecco: si tratta di un libro illustrato.
Le illustrazioni a colori sono in tutto libro, eliminando tutto il bianco del libro classico: ogni pagina è unica. Così cambia la forma ma anche la percezione del libro: da romanzo Harry Potter diventa un vero e proprio libro illustrato. A metà tra i libri che tanto amano i bambini e il libro illustrato e pieno di particolari tanto amato dai collezionisti.
Insomma, un’edizione davvero nuova stavolta, come si può vedere dall’immagine:

Harry Potter nuoa edizione illustrata da Jim Kay

Harry Potter nuoa edizione illustrata da Jim Kay

L’autore delle affascinanti illustrazioni è Jim Kay che a quanto pare sarebbe stato scelto personalmente da J.K. Rowling. L’illustratore solo per il primo libro, La pietra filosofale, ha realizzato ben 100 illustrazioni.
Nella sezione del suo sito dedicata ad Harry Potter, Jim Kay si dimostra entusiasta del progetto, ma non solo: spiega ed illustra il perché delle sue scelte artistiche.
Per quanto riguarda i tratti fisici dei personaggi si attiene fedelmente a quanto scritto dalla Rowling, mentre per le ambientazioni e i particolari si affida alla propria inventiva e al proprio bagaglio di conoscenze pregresse, come succede con la porta che sta alle spalle di Hermione che è quella di All Saints in Thornham.

Chi è Jim Kay?

Prima di intraprendere la carriera di illustratore Jim Kay lavorava presso la Tate Gallery e il Royal Botanic Gardens Kew. Nel frattempo pubblicava i propri lavori con diversi editori, finché grazie a Patrick Ness e alla Walker Books è riuscito a fare il salto di qualità come illustratore.  Oltre ai libri Jim Kay realizza installazioni per gallerie e lavora anche per la televisione e il mondo del cinema.
Ama i musei, i vecchi libri, i film di David Lean, fare giardinaggio e la musica di ogni secolo.
Al momento è impegnato a realizzare le illustrazioni per il secondo libro di Harry Potter, La camera dei segreti.

Le illustrazioni

Ecco alcune illustrazioni tratte dal nuovo Harry Potter, in vendita da giovedì 22 ottobre a 29,00€.
Per “sfogliare” il libro qui troviamo un video che ci dà l’idea di cosa sia questa nuova edizione, anche se bisogna tener presente che si tratta dell’edizione inglese. Occhio che rischiate d’innamorarvi, di nuovo, del mondo di Harry Potter.

Hagrid, Jim Kay Harry e Hagrid, Jim Kay Harry al binario 9 e 3/4, Jim Kay Harry, Jim Kay Hermione, Jim Kay Malfoy, Jim Kay Piton, Jim Kay Ron, Jim Kay
Ed infine, ecco la copertina del nuovo libro harrypotteriano che sicuramente piacerà ai fan più affezionati ed esigenti.
Come ogni vero fan della saga anche noi di Youkid cercheremo di mettere le mani su questa nuova bellissima edizione il più presto possibile.

Harry Potter e la pietra filosofale illustrato da Kim Kay

L'autore di questo post

Sono tante cose: scribacchina, blogger, bibliotecaria, operatore culturale. Quando ho un attimo di tempo mi piace però leggere e silenziare il caos che mi circonda. Adoro immagini e parole, vado matta per graphic novel, fumetti, manga, albi illustrati, albi senza parole. Ogni tanto leggo anche cose "da grandi", altrimenti i miei cari utenti mi sgridano.

Nessun commento su "Ritorna Harry Potter: ecco le illustrazioni di Jim Kay"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *