Quando sarò grande (La Margherita Edizioni)

Desbordes Astrid e Martin Pauline, Quando sarò grande, La Margherita Edizione

Scritto e illustrato da Desbordes Astrid e Martin Pauline e pubblicato in Italia da La Margherita Edizioni, Quando sarò grande è una poesia in prosa, un incanto da leggere al vostro cucciolo.

Guarderete insieme, sulle pagine, il mare azzurro solcato da un volo di rondini. Osserverete il piccolo Ettore accanto a suo papà. Il loro sorriso tranquillo vi rassicurerà.

Il vostro cucciolo ascolterà senza paura le domande di Ettore, che in quel volo di rondini immagina la lontananza, la partenza, l’addio di un lungo viaggio che lo attende quando sarà grande. Riconoscerà, forse, il proprio desiderio di crescere, e la paura:

Anch’io me ne andrò lontano, quando sarò grande?

E se si alza il vento?

E se ho paura?

E se scende la notte?

 E se c’è troppa gente?

E se tu sarai lontano, papà?

Pagine e disegni si corrispondono come in un dialogo: a sinistra la domanda, il timore. A destra la risposta, il cammino. Ad ogni dubbio di Ettore, papà risponde con la pacatezza di una sapienza antica: la vita è un ciclo.

E  al vento seguirà la calma, e alla notte il giorno, e la paura dovrà essere cavalcata, e in mezzo alla gente si potrà sempre trovare un angolino solo per sé. E un papà non sarà mai lontano: basterà cercarlo bene, alzando lo sguardo alla stella che ci guida.

 

L'autore di questo post

Prof Favella Stanca di tanti ragazzini e Mamma Caos di due bambini. Mamma e Prof giovane d'esperienza ma non di età, in barba a chi ci dice: è tardi per (ri)cominciare!

Nessun commento su "Quando sarò grande (La Margherita Edizioni)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *