Pepe gatto fifone (La Margherita Edizioni)

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

La Margherita Edizioni, con i tre album illustrati BimbalabimPepe Gatto fifone e Quando sarò grande  accompagna il cammino dei nostri bambini, dai più piccoli  ai cuccioli che cominciano a lasciare le loro impronte nel mondo e sperimentano la prima paura: separarsi.

Sonia Saba, Pepe gatto fifone, La Margherita Edizioni

Dedicato a tutti i paurosi del mondo!

Pepe gatto fifone è la storia di un’amicizia molto particolare: Pepe è un gatto grasso, arancione, con il muso trapezoidale e una macchia nera intorno all’occhio che lo farebbe figurare bene da pirata senza paura. Lillo è un pesciolino rosso che sembra una balena in miniatura.

Pepe potrebbe correre tra i tetti, ma ha paura e preferisce il caldo del termosifone. Lillo vorrebbe navigare per il mondo, ma è chiuso in una boccia, davvero angusta per chi avrebbe il coraggio di affrontare il mare.

Chi ha il pane non ha i denti, si sa, ma gli amici possono offrirsi vicendevolmente pane e denti e diventare l’uno la stampella dell’altro.

«Esci, usciamo!»: Lillo non smette di incoraggiare Pepe.

Una notte le parole di Lillo fanno breccia nel cuore di Pepe: Ringo, nonno gatto, vecchio lupo di mare, gli appare in sogno:

«L’amicizia è una grande avventura che va vissuta, non lasciare che le tue paure ti fermino», gli dice.

Boccia in testa, titubante, Pepe esce con Lillo e scopre che il mondo è bello e il calore del sole è più vero di quello della casa.

Lillo e Pepe nuotano insieme in un lago, dove Lillo chiede di rimanere… L’amicizia è anche accettare che un amico sia libero, così Pepe torna a casa, da solo, ma soddisfatto come un vero gatto: c’è una notte entusiasmante sui tetti ad attenderlo. C’è tutto il sapore della vita vissuta, da oggi.

Illustrato magnificamente dall’autrice, Sonia Saba, con un tratto e colori dal gusto rétro, Pepe gatto fifone è una parabola che parla ai bambini e parla agli adulti: se la notte sembra buia, è solo perché l’abbiamo guardata da lontano.

Ti è piaciuto

"Pepe gatto fifone (La Margherita Edizioni)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Un pranzo da lupi, Babalibri, copertina

Un pranzo da lupi

Il lupo Luca cattura un porcellino nel bosco e lo porta velocemente a casa sua per cucinarlo. Contro ogni previsione, però, i due in pochi giorni diventano amici per la pelle

Occupato-Babalibri-copertina

Occupato

I personaggi delle favole sono tutti alla ricerca di un bagno nel bosco, ma l’unico che trovano è occupato!

gigi-delle-caverne-cover

Gigi delle Caverne. Sciamano sarai tu!

Gigi delle Caverne ha solo dodici anni ma è già un grande inventore, stimato da tutto il villaggio di Bleaaak. Quando il grande Sciamano Shabadoo scompare, cominciano i guai!

malombre-castagna-01

La notte delle malombre

Tratto da una storia vera, “La Notte della Malombre” racconta di un treno, della Seconda Guerra Mondiale, di ombre malvagie e dei sogni di tre ragazzi: Brando, Nora e Rocco.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!