Mostra: Disegni tra i libri

Cari Kiddi, sta per arrivare il Natale e, in tutte le città, iniziano i frenetici preparativi, la corsa ai regali, le giornate di shopping in Mercatini natalizi e Fiere mangerecce. La crisi, però, quest’anno porterà maggiore sobrietà, almeno da un lato, lo speriamo, perché la misura potrà permetterci di assaporare meglio il momento magico del Natale.

Tra i numerosi e imperdibili appuntamenti per bambini del prossimo Dicembre, vi segnaliamo una mostra interessante, che avrà luogo all’interno della Libreria Paoline di Milano, dal 4 al 31 Dicembre.

Disegni tra i libri“, infatti, offrirà ai piccoli e grandi visitatori, un magico percorso tra le straordinarie illustrazioni di ben dieci artisti italiani: Sara Benecino, Silvia Bonanni, Valeria Branca, Francesca Carabelli, Francesca Galmozzi, Stefania Maragna, Mirella Mariani, Laura Penone, Silvia Provantini, Stefano Tognetti. 

Questi giovani illustratori appartengono tutti al panorama editoriale italiano e ognuno di loro vanta collaborazioni con le più importanti case editrici italiane: Edizioni San Paolo, Raffaello, Giunti, Mondadori, Einaudi, Il Castoro e tante altre. Ognuno di loro ama la propria passione per il disegno, esprimendosi in raffinatissime illustrazioni per libri, fumetti, giornali, ma anche per collaborazioni aziendali, con grandi marchi.

Sabato 15 Dicembre, dalle ore 10,30 alle 11.30, sarà possibile incontrare gli illustratori della mostra. Insieme ai bambini realizzeranno dei coloratissimi e speciali biglietti di Natale. Magari proprio simile a questo:

Laura Penone, illustratrice di questa bellissima immagine natalizia, realizzata in collaborazione con PlayPress Edizioni, rivela la sua grande amicizia con la matita, definita sua “compagna di vita“.

Questa simpatica illustrazione è di Stefano Tognetti, milanese doc, alla storica matita da cui non si è mai separato, ora alterna la penna digitale di Photoshop. Illustratore e pubblicitario, ama molto i fumetti.

Questa illustrazione è di Francesca Carabelli, tratta da un fantastico calendario dell’Avvento pubblicato da Giunti Editore. Francesca si racconta così nella presentazione ufficiale della mostra, organizzata dalla Libreria Paoline:

Ho sempre pensato ai libri come a scrigni preziosi e alle illustrazioni come finestre attraverso le quali poter guardare dentro. Mia madre dice che sono nata con la matita in mano… la mano sinistra.  Ho disegnato prima ancora di parlare. Quando avevo otto anni ci trasferimmo in una casa nuova, una casa enorme. La nostra sala hobbies aveva le pareti così bianche che decisi di riempirle con i miei personaggi. Il soffitto, troppo in alto per poterlo raggiungere, rimase l’unica cosa vuota. Questo è stato l’inizio della mia carriera di freelance.”

Kiddi, dite la verità, quante volte anche voi avete sognato di disegnare sui muri della vostra casa? Francesca Carabelli ha iniziato così ed è diventata una brava illustratrice. Un grande in bocca al lupo a tutti questi giovani illustratori, che vi ricordo ancora, potrete conoscere di persona Sabato 15 Dicembre, presso la Libreria Paoline di Milano, in via Francesco Albani, 21. Tel.: 02.43851240.

Per altre info: libreria.mi@paoline.it

L'autore di questo post

Nessun commento su "Mostra: Disegni tra i libri"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *