Un nuovo libro dal mondo di J.K. Rowling

In Gran Bretagna è già disponibile, in U.S.A. uscirà il prossimo 23 aprile e in Italia ancora non si sa (tanto per cambiare).
Di cosa stiamo parlando?
Dell’ultimo imperdibile libro dal mondo di J.K. Rowling: J.K. Rowling. A Bibliography 1997-2013.
Assolutamente consigliato se siete stati e siete ancora dei fan sfegatati di Harry Potter.

J.K. Rowling. A bibliography 1997-2013L’autore, Philip W. Errington, per scrivere il libro ha impiegato ben 5 anni. Anni in cui ha raccolto dati su dati, li ha rielaborati e li ha ri-trascritti in ben 544 pagine.

Cosa si trova esattamente in questo libro?

J.K. Rowling. A Bibliography 1997-2013 non è un mero elenco di libri.
No, è molto di più.
È una raccolta di curiosità su tutto quello che c’è stato dietro i libri di Harry Potter: le ricerche scientifiche della Rowling e la corrispondenza tra l’autrice e l’editor con tanto di correzioni, tanto per dirne due. E ancora: una canzone di Nick-Quasi-Senza-Testa eliminata nella versione definitiva de La camera dei segreti, i possibili titoli alternativi del Calice di Fuoco.

In questo libro ci sono rivelazioni e nuovi dettagli sulla genesi della saga di Harry Potter, maniacali curiosità per molti fan, ma informazioni preziose per chi studia il fenomeno: quanto è importante la scelta di un titolo piuttosto che un altro e quanto può influire sulla percezione del libro da parte dei fan?

All’interno ci sono anche episodi curiosi, che ci fanno capire quanto sia stato importante il fenomeno Harry Potter nel mondo editoriale. Ripensandoci: noi avremmo fatto follie ai tempi per leggere uno dei libri in anteprima, figuratevi qualche editore rivale senza scrupoli. Forse è proprio per questo che l’agente della Rowling e il direttore della Bloomsbury, Nigel Newton, scelsero il pub The Pelican, Fulham Road, come luogo per scambiarsi le bozze finali in gran segreto.

he said nothing about that and I said nothing and he just said ‘Drink?’ and I said, ‘a pint, please’.
So we stood at the bar and drank our pints and said nothing about Harry Potter.
But when we left I walked out with the carrier bag.

Come nei migliori film di spionaggio.

J.K. Rowling. A Bibliography 1997-2013 è un libro che non può mancare nella nostra collezione harrypotteriana: speriamo che qualcuno lo porti presto anche in Italia.

L'autore di questo post

Sono tante cose: scribacchina, blogger, bibliotecaria, operatore culturale. Quando ho un attimo di tempo mi piace però leggere e silenziare il caos che mi circonda. Adoro immagini e parole, vado matta per graphic novel, fumetti, manga, albi illustrati, albi senza parole. Ogni tanto leggo anche cose "da grandi", altrimenti i miei cari utenti mi sgridano.

Nessun commento su "Un nuovo libro dal mondo di J.K. Rowling"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *