I lupi di Edizioni Clichy

Certo che non se la cavano proprio bene i lupi in casa Edizioni Clichy… ma come perché? Ho appena finito di leggere Caccola e Il lupo e la zuppa di piselli e la loro uscita di scena non è affatto trionfale. Mi viene da dire: “meno male!”, con tutto  questo stare dalla parte dei cattivi a cui la letteratura per l’infanzia ci ha abituato, ogni tanto i cattivi a casa loro ce li mando volentieri.

piselliNon fraintendetemi, certamente essere cattivi è solo un punto di vista e ancora più certamente il lato oscuro ha i suoi angoli interessanti, tuttavia da che mondo è mondo il lupo fa paura e la paura se ne stesse pure a casa sua.
Sfogliando le pagine de Il lupo e la zuppa di piselli di Francoise Diep e Magali Le Huche mi è un po’ dispiaciuto per il pelosone, che mi ha anche un po’ preoccupato perché quasi ce la stava facendo, però… no, non vi svelo altro perché se è vero che questa è una fiaba tradizionale e molto conosciuta, io non la conoscevo affatto e mi è piaciuta scoprirla piano piano soprattutto attraverso le illustrazioni, che sono bellissime e riempiono gli occhi, ma su questo potevo scommetterci da subito.

lupi caccolaCaccola di Alan Mets invece mi è stato meno simpatico, ma non la storia, quella è bella, proprio il protagonista… anzi, vi dico la verità, qui capisco molto bene il lupo! Sarà che la mia bambina si mette le dita nel naso – fa lo spazzacamino, come dice lei – e questa cosa la trovo rivoltante, sarà che non fare il bagnetto spesso è qualcosa che non va davvero bene, sarà che l’amica del maialino è proprio una smorfiosa, insomma, direi che il mio voto va allo sconfitto. Come riescono a toglierselo di mezzo i due amici? Beh, questo dovrete scoprirlo voi: anche qui le illustrazioni sono molto eloquenti, anzi pure troppo (parliamo di caccole del naso, ricordate!).


Due begli albi, belli grossi anche, che è un piacere sfogliare fin da subito, dai due anni e mezzo in su, ovviamente in compagnia di un adulto che traduca quei segnetti di nome lettere che fanno da corredo ai disegni!

L'autore di questo post

Scrivo testi, immagino mondi.

Nessun commento su "I lupi di Edizioni Clichy"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *