Vento del sud (Il Castoro)

Un’avventura emozionante: pirati, navi, mare in tempesta, un tesoro perduto e due gemelli intraprendenti. Una storia di avventura a fumetti che cattura i ragazzi, soprattutto quelli che amano i grandi classici!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

vento del sud

Hope Larson, Rebecca Mock, Vento del Sud, Il Castoro

Una storia di avventura, di crescita, di mare, pirati e tesori, di misteri da risolvere, di separazioni e famiglia, una storia  che ha tutte le caratteristiche dei classici per ragazzi (Stevenson, Jules Verne, Dickens, Salgari). Inizia a Manhattan, nel 1860. Il padre dei gemelli dai capelli rossi, Cleopatra e Alexander, non ha più fatto ritorno dopo essere partito per cercare fortuna altrove… i gemelli, da quel momento, si sono arrangiati rubando qui e là con una banda di orfani di strada.

Un giorno, però, il furto va storto, i gemelli vengono arrestati e, per salvarsi, sono costretti a tradire la loro banda, a quel punto ai due non resta che fuggire, per evitare il peggio, ma le circostanze finiranno per dividerli: Alexander s’imbarca su una nave diretta a San Francisco, mentre Cleopatra su una a vapore con la quale cercherà di raggiungerlo. Fratello e sorella sono accompagnati da altri due gemelli rossi di capelli, con i quali si stringerà un profondo legame.

Hope Larson ha sceneggiato questa storia con maestria: trama ricca di avvenimenti, molta azione, personaggi accattivanti, temi tipici della letteratura per ragazzi (gemelli separati, una ragazza che si finge maschio, pirati e tesori, amore e amicizia), ritmo veloce. Le illustrazioni di Rebecca Mock sono coinvolgenti, trasmettono lo stesso ritmo rapido della narrazione, la stessa capacità di conquistare e far empatizzare i lettori con i protagonisti. Scrittura e disegni si fondono alla perfezione.

Il linguaggio è comprensibile e preciso, richiama la cultura di metà Ottocento, ma contiene quella delicata modernità che lo rende una lettura semplice e accattivante per i ragazzi di oggi. Anche i temi trattati, tra cui quello delle differenze culturali maschio-femmina, dell’indipendenza femminile, delle diversità etniche , sono perfettamente in target (11-13 anni).

La storia mi ha conquistato dalla prima pagina, ha esercitato su di me il fascino dei romanzi d’avventura per ragazzi, come atmosfera mi ha ricordato I figli del capitano Grant di Jules Verne e L’isola del tesoro di Stevenson e mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano qualche classico. È un regalo di Natale perfetto, adatto a stimolare la fantasia dei ragazzi attraverso una scrittura bella, semplice e commovente e illustrazioni fresche e coinvolgenti.

Vento del Sud è un bellissimo fumetto d’avventura, è il primo volume e, benché sia in gran parte autoconclusivo,  spero che Il Castoro possa portare in Italia anche il secondo volume: sono curiosa di conoscere cosa ne sarà delle vite di Cleo e Alex e degli altri personaggi.

 

Ti è piaciuto

"Vento del sud (Il Castoro)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Rex Dexter e l'incredibile pollo fantasma_cover

Rex Dexter e l’incredibile pollo fantasma

Un videogame misterioso e un pollo morto: iniziano così le disavventure di Rex, che per il giorno del suo compleanno desiderava solamente un cagnolino color cioccolato.

tra foglie e fogli

Tra foglie e fogli. Il mio erbario

Trifoglio, rosa selvatica, acero campestre, sambuco, papavero, iperico, salice bianco… queste e altre piante sono le protagoniste di un vero e proprio erbario (ma non solo!) dedicato ai piccoli esploratori della natura.

Anastasia di nuovo! - 21lettere copertina

Anastasia, di nuovo!

Per Anastasia è tempo di traslocare in periferia. Dall’alto dei suoi dodici anni sa benissimo quali cambiamenti comporterà, e quindi via che inizia il piano per dissuadere i suoi genitori a rivedere questa loro decisione un pò precipitosa!

E domani? - Babalibri - Copertina

E domani?

Lucas compie gli anni e inizia a interrogarsi sul suo futuro. Alle sue domande tutti sembrano conoscere la risposta, ma è davvero così?

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!