Trucchi e giochi per allenare il cervello con Editoriale Scienza

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Il cervello è la cosa più preziosa che abbiamo, si legge all’inizio di questo bellissimo libro. Ed è vero. Prendersi cura del proprio cervello è importantissimo e vuol dire allenarlo, come in una vera e propria palestra, con la differenza che in questa palestra non si suda, non ci si stanca e ci si può divertire moltissimo! Come? Con i trucchi, i giochi e le attività raccolte in AllenaMente (Editoriale Scienza) a cura di Carlo Carzan e Sonia Scalco con le illustrazioni di Ignazio Fulghesu, a metà strada fra un manuale e un laboratorio ludico.editoriale scienza

Autore: Carlo Carzan
Sonia Scalco
Illustratore: Ignazio Fulghesu
Collana: A tutta scienza
Età: da 8 anni
Argomento: Giochi
Tipologia: Attività, esperimenti, giochi
Pagine: 96
Formato cm: 18 x 23
Data pubblicazione: aprile 2016
Prezzo di listino: 13,90 €

ACQUISTA: clicca qui

editorialeGli “allenamenti” sono suddivisi in quattro sezioni indicata ognuna da un colore diverso, quella viola raccoglie tutte le informazioni scientifiche sul funzionamento del cervello, quella rossa è la sezione dedicata agli strumenti e alle metodologie più adatte ad allenare il cervello, mentre le abilità e le capacità da allenare sono elencante nella sezione verde. L’ultima sezione è quella azzurra, contrassegnata dal simbolo di una bicicletta: è la sezione dedicata al gioco, quella in cui, dopo aver imparato, bisogna mettersi alla prova!

Il cervello dei bambini è naturalmente pieno di idee e di curiosità, questo libro riesce a mettere ordine fra le domande, dà la possibilità ai bambini di trovare da soli (o quasi) le risposte ed è un meraviglioso metodo per imparare giocando. Il gioco, infatti, ne è parte integrante, emerge dalle pagine ricche di illustrazioni divertenti che accompagnano i testi, brevi, semplici e accurati, che introducono parole nuove e linguaggio tecnico (es. lobo occipitale, lobo temporale ecc.) in un contesto di semplice comprensione.

I concetti sono più facilmente memorizzabili grazie alle illustrazioni, agli esempi, ai giochi con cui il bambino viene coinvolto nell’apprendimento, alle curiosità sparse qui e là nel libro che richiamano esperienze quotidiane e condivise da tutti: i bambini vi troveranno, infatti, consigli su come studiare con maggior profitto, attraverso metodi, schemi, liste, giochi mnemonici e mappe mentali.

scienzaBellissima e molto utile l’idea di tenere un “diario di allenamento“, come si legge all’inizio del libro: i bambini potranno così annotare sensazioni, progressi e difficoltà incontrate durante l’apprendimento e tenere traccia del lavoro fatto: uno stimolo a migliorare e ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità.

Allenare il cervello non vuol dire starsene chiusi in casa, tutt’altro: all’inizio del libro, infatti, c’è l’invito ad armarsi di “buona volontà”, affrontare la pigrizia e cambiare stile di vita, evitare la televisione in favore di una bella passeggiata fuori, fare sport, mangiare cibi sani evitando quelli più dannosi, tutte cose che migliorano il corpo ma anche e soprattutto la mente. Perciò in AllenaMente i bambini troveranno anche giochi da fare all’aperto, assieme ai loro amici, consigli sul “cibo per la mente” (l’importanza di mangiare pesce, frutta e verdure, di fare una colazione adeguata, di adeguarsi alla dieta mediterranea ecc.)

Insomma, un manuale per imparare giocando, per allenare il cervello ma anche un modo per cambiare stile di vita, allontanarsi da televisione, computer, telefonino e tornare a fare quello che fanno tutti i bambini dall’inizio dei tempi: esplorare il mondo, attraverso se stessi.

 

Ti è piaciuto

"Trucchi e giochi per allenare il cervello con Editoriale Scienza"?

Allora potrebbe interessarti anche...

HO-CATTURATO-UNO-GNOMO_WEB-1-768x977

Ho catturato uno Gnomo

Gli gnomi sono adorabili: simpatici e carini, sempre pronti ad aiutare e a dare consigli utili.
Ma non è questo il caso. Non provate a catturare questo gnomo: arriveranno solo guai, disastri, imbrogli.
Aprite il libro con molta attenzione!

scatola-sogni

La scatola dei sogni

La storia del cinema raccontata da un giovanissimo proiezionista tra scienza, tecnica e amore.

cuoco delle emozioni

Il Cuoco delle emozioni

C’è una cittadina in cui i ristoranti sono tutti buonissimi, eppure, capitando da quelle parti, vi consiglierebbero tutti l’unica trattoria… in cui non si mangia.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!