Tappa 4: Viale dei Ciliegi 17, Rimini

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Si pedala in questi giorni, mentre è in corso il Giro d’Italia. Anche noi pedaliamo riprendendo il nostro Giro d’Italia in libreria, alla scoperta delle librerie per ragazzi. Siamo stati a Carpi, da Radice-Labirinto, a Conversano, da Le Storie Nuove, passando dal Semaforo Blu di Reggio Emilia, oggi è il momento della quarta tappa: Viale dei Ciliegi 17 di Rimini. Ve ne abbiamo parlato recentemente, perché proprio da questa libreria è nato il festival Mare di Libri alla cui edizione di quest’anno mancano ormai pochi giorni. Ad aprirci la porta della libreria, trovando il tempo in un periodo dell’anno particolarmente indaffarato per la vicinanza, appunto, del festival (grazie!), sono 4 librai. Alice, Elena, Serena e Gianluca ci raccontano Viale dei Ciliegi 17

Viale dei Ciliegi 17 nasce dall’amicizia e dalla collaborazione tra Alice Bigli, laureata in Scienze dell’Educazione, Elena Gaddoni laureata in Lettere Moderne e Serena Zocca, laureata in Discipline dell’Arte. Dal 1999 Alice e Serena collaborano, ideando e conducendo conferenze, corsi d’aggiornamento per insegnanti, laboratori artistici e letture animate per bambini e ragazzi in diverse città italiane; nel 2004, dopo l’incontro con Elena e un periodo di formazione comune, nasce Viale dei Ciliegi 17 s.n.c. e nel novembre dello stesso anno viene inaugurata la libreria dei ragazzi di Rimini. Nel 2008 Viale dei Ciliegi 17 ha ideato Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono, primo e unico festival di letteratura in Italia specificamente dedicato agli adolescenti, oggi gestito dall’omonima associazione culturale.

Nel 2012 entra ufficialmente a far parte del gruppo, come quarto socio, Gianluca Guidomei, libraio di lunga esperienza.

Nel 2013 Viale dei Ciliegi 17 ha vinto il Premio Andersen come “protagonista della promozione della cultura e della lettura”.

La libreria nasce con lo scopo di promuovere la cultura per l’infanzia e l’adolescenza e persegue questo obiettivo direttamente, attraverso tutte le attività che possano suscitare nei bambini e nei ragazzi la passione per la lettura, l’amore per l’arte e la conoscenza, il gusto del bello e, indirettamente, attraverso attività di formazione, aggiornamento e consulenza per adulti.

In un periodo in cui vanno di moda le librerie virtuali, noi crediamo nella necessità di una libreria “reale”. Un luogo fisico è per noi non una vecchia abitudine, ma il frutto di una scelta precisa e di un investimento necessario. La libreria è un luogo di aggregazione, ritrovo e scoperta; un riferimento costante dove lettori ed educatori trovano una consulenza gratuita e sempre disponibile. Viale dei Ciliegi 17 è una libreria “reale” e una libreria indipendente.

Crediamo che l’anima di una libreria sia fatta dai librai che la abitano.

Scegliamo noi stessi i libri da ordinare con attenzione e cura, mettiamo in vista e consigliamo i libri non secondo le mode o le leggi del marketing, ma perché li giudichiamo i più belli.

Può sembrare banale, ma non lo è affatto: leggiamo i libri che vi consigliamo.

Letture a temaMettiamo passione e competenza in ogni aspetto del nostro lavoro.

In Viale dei Ciliegi 17 non sarete mai serviti da un commesso, ma da un vero libraio!

Crediamo che l’obiettivo di una libreria non debba essere solo commerciale; pensiamo che una libreria sia una risorsa del territorio: per questo siamo orgogliosi di collaborare con enti, istituzioni e altre realtà nella promozione della cultura e per questo offriamo tutto l’anno servizi ed eventi gratuiti.

Viale dei Ciliegi 17 è una libreria di servizi: insieme al punto vendita specializzato la nostra società offre laboratori, attività, eventi e formazione su tutto il territorio nazionale (e nel Canton Ticino). Questo ci permette di sfruttare al meglio la nostra competenza ed esperienza e di offrirvi un servizio completo. Potete chiedere una bibliografia tematica gratuita, acquistare i libri, organizzare un incontro con l’autore, un percorso didattico o di aggiornamento sempre facendo riferimento alle stesse persone di fiducia.

Viale dei Ciliegi 17 forma e aggiorna da anni professionisti ed esperti.

La libreria ci permette di essere sempre aggiornati sul mercato editoriale, la nostra formazione ed esperienza di proporre percorsi seri, costruiti su solide basi teoriche e organizzative. La promozione della cultura e del libro meritano professionalità e non improvvisazione.

 

Grazie mille per averci raccontato la vostra passione e il vostro lavoro (le due cose vanno poi insieme). Prima di lasciarci, ci consigliereste tre libri da portare via con noi?

Vi consigliamo 3 novità:

dai 4 anni: Mo Willems, Reginald e Tina. Mi sono rotto la proboscide!, Il Castoro

dai 9 anni: Beatrice Masini, Maisie e la stella di Leonardo, Fabbri Editori

dai 13 anni: Allan Stratton, La casa dei cani fantasma, Mondadori

 

 

 

 

Ti è piaciuto

"Tappa 4: Viale dei Ciliegi 17, Rimini"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!