Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Sulle ali dell’Olimpo

Gli dei dell'Olimpo, una ragazzina orfana e un cavallo alato. Ecco gli ingredienti per una fantastica avventura sul monte Olimpo alla scoperta del nuovo destriero di Zeus
Casa editrice:
Fasce d’età: ,
Categoria:
Autore/i: Kallie George
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 9 Media valutazione: 3.9]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Sulle ali dell’Olimpo. Un sogno che si avvera racconta la storia di Ippa, una ragazzina orfana che si guadagna da vivere lavorando in una stalla nella periferia di Atene. Il lavoro le piace, è sempre a contatto con i cavalli, la sua grande passione

Proprio mentre sta pulendo la scuderia, un giorno viene distratta da una sorta di lampo, fuori piove sì, ma le sembra che si tratti di un’enorme ala argentea coperta di penne.

Possibile che sia l’ala di un cavallo alato?

Senza riflettere Ippa corre fuori sulla strada per vedere se ha visto bene.

La sua ricerca si conclude con un niente di fatto e, infradiciata, rientra alle scuderie dove l’attende Alceo, il padrone delle scuderie, che vedendola girovagare al posto di lavorare, decide di licenziarla, così su due piedi.

Ippa, che non ha un posto dove andare, si avvia sulla strada lasciando dietro di sé la scuderia, che nell’ultimo anno è stata la sua casa. Sopraffatta dalla stanchezza però decide di passare la notte all’addiaccio sotto un cespuglio di rose di fianco alla strada.

E sogna…

Una dolce sorpresa

Al risveglio Ippa non si ritrova nel giaciglio di paglia della sera prima, ma su un pavimento elegante, al centro di un cortile… che il suo sogno sia diventato realtà?

Con immenso stupore si accorge di non essere sola ma in compagnia di una decina di altri ragazzini della sua età, con indosso tuniche pulite e con la pelle lucida.

All’improvviso appare un omone alto, che, dando loro il benvenuto sul monte Olimpo, spiega che sono stati scelti dalle divinità per partecipare alla Corsa dei Cavalli Alati, la gara che si tiene ogni cento anni per decretare il nuovo destriero di Zeus.

Allibita, Ippa, scopre di essere stata scelta come fantina da Zefiro, un dolcissimo cavallo alato che appartiene ad Afrodite. 

Le regole della gara sono chiare: chi vincerà potrà restare sul monte Olimpo e il pegaso vincitore diventerà il nuovo destriero del dio dell’Olimpo.

Un sogno che diventa realtà

Tra intrighi e segreti, Ippa scoprirà che fare amicizia con gli altri concorrenti non è facile. Tutti sono determinati, ma in breve tempo troverà in Zefiro, il pegaso che deve imparare a cavalcare, un nuovo amico.

Edito da Il Castoro, la storia di Ippa è di una dolcezza disarmante e perfetta per gli amanti della mitologia greca (e non!).

Kallie George, l’autrice, oltre a mostrarci le debolezze della protagonista, sottolinea la forza d’animo di Ippa nel cercare di vincere la gara e al tempo stesso di proteggere Zefiro, quel cavallo alato che tra un allenamento e una risata, diventa la sua nuova famiglia

L’amicizia che lega i due è talmente forte che permetterà a Ippa di superare le proprie insicurezze e la porterà a prendere decisioni difficili, ma con il cuore.

Al termine, non vedrete l’ora di leggere il seguito!

Ti è piaciuto

"Sulle ali dell’Olimpo"?

Allora potrebbe interessarti anche...

papà è un albero

Papà è un albero

Facciamo finta di… essere un albero. E stiamo fuori tutto il giorno con Maddy e il suo papà-albero.

due-detective_cover-405x600

2 detective e 1 bassotto

Artù, Agata e Poarò hanno una missione da compiere: scagionare Giovanni, il migliore amico di Artù, dalle ingiuste accuse del preside e scoprire la verità, chi e quale mistero si celano dietro tutta questa storia.

il-ragazzo-strega

Il ragazzo strega

Nella famiglia di Aster le ragazze sono destinate a diventare streghe, e i ragazzi dei mutaforma. Ma Aster non è affatto d’accordo.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!