Marion Gandon, illustrazioni di Laurent Simon, Solo una storia e poi a letto, Sinnos
“Solo una storia e poi a letto…” quante volte, se abbiamo avuto a che fare con dei bambini, abbiamo ripetuto questa frase? Quante volte noi stessi, da piccoli, abbiamo ascoltato queste parole?
Solo una storia e poi a letto è un po’ il libro di tutti i bambini che la sera, in particolare, non ne vogliono proprio sapere di chiudere gli occhi e riposare, perché di ascoltare storie nuove non sono mai stanchi.
In questo libro di Marion Gandon, edito da Sinnos, quattro piccole pesti, Flavia, Noemi, Carlotta e Bianca, chiedono a gran voce una storia dopo l’altra a Marianna, che ha il ruolo di adulta (ma non si sa bene se sia la loro mamma, la zia o ancora la babysitter…) e si impegna fino allo sfinimento a inventare nuovi racconti, tra passeggiate sul dorso di una mucca, pantofole puzzolenti e letti che volano, mentre le piccole di andare a nanna non ne hanno nessuna intenzione… al contrario della narratrice, che invece è desiderosa di mettersi sotto le coperte!
Solo una storia e poi a letto è un racconto allegro e divertente, con quattro protagoniste buffe e coloratissime che urlano a gran voce la richiesta di una nuova storia, una nuova avventura con cui fantasticare sotto le soffici coperte rimboccate dai genitori prima di addormentarsi.
Prime letture
Il libro, della collana Prime letture, è pensato per i bimbi che iniziano a leggere in autonomia ed è stampato con la font ad alta leggibilità leggimiprima, in stampatello maiuscolo. Le illustrazioni, invece, sono di Laurent Simon che, con tratti semplici ma coloratissimi, porta le quattro pesti protagoniste della storia ad avventurarsi in tre mirabolanti racconti.