Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Sgrunt!

Sgrunt è un pirata alquanto burbero che vive a Monte Quiete. Anche Giustino vive lì e vuole saperne di più su quel vecchio pirata.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Davide Movarelli
Illustrazioni: Alice Coppini
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Si sa, i pirati sono famosi per il loro caratteraccio, infatti non si è mai visto un pirata simpatico e amabile e non fa eccezione nemmeno il protagonista di questa storia. Il suo nome è Sgrunt, ma in realtà nessuno sa quale sia il suo vero nome, lo chiamano così perché in qualsiasi situazione e a qualsiasi domanda risponde con un burbero “Sgrunt!”. Vive a Monte Quiete e si dice che sia un pirata in pensione, del resto la benda sull’occhio è un indizio più che sufficiente per credere che lo sia stato. Adesso però Sgrunt fa una vita tranquilla, fa la spesa, fa la fila alla posta e non vuole essere disturbato da nessuno, odia tutti, adulti, bambini e perfino animali, almeno così credono gli animali di Monte Quiete. L’unico che non ci crede è Giustino, un bambino che non ama tanto l’avventura ma che è fortissimo in matematica.

Pirati e cowboy

Giustino un po’ giustifica il caratteraccio del vecchio, del resto i pirati trascorrono la loro vita in mare e non sono certo abituati a fare conversazione e a stare tra la gente, per cui non demorde e fa di tutto per essergli amico e pian piano ci riesce, riuscendo persino a ottenere un nome da pirata: Cuordipatata. Forse ne avrebbe preferito uno un po’ più feroce ma in fin dei conti lui di feroce non aveva proprio niente.

Come suggerisce il nome, a Monte Quiete non succedeva mai nulla di clamoroso e se non fosse stato per tre brutti ceffi, i bulli del paese, la vita di Giustino sarebbe filata liscia come l’olio. Ogni volta che li incontrava moriva di paura e così un giorno lo racconta al vecchio Sgrunt.

Dimenticavo… lo stesso Sgrunt ha un acerrimo nemico in paese, è un cowboy e si chiama Peldiferro.

Bene, adesso che vi ho un po’ incuriosito correte in libreria per scoprire come un pirata può insegnare a un bambino a essere coraggioso e come si possono mettere da parte vecchi rancori. E come dice lo stesso Sgrunt:

Pirati e cowboy, sempre la stessa storia: così diversi, così uguali.

Ti è piaciuto

"Sgrunt!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

IL-CAVALIERE-SAPONETTA-RE-DI-SPUGNA_Sinnos

Il Cavaliere Saponetta. Re di Spugna

Il Cavaliere Saponetta un giorno vince alla tombola il regno di Spugna: un intero paese che non può che essere pulitissimo e abitato da sudditi gentilissimi… o no?

Il tè della nonna

Il tè della nonna

Tino e il suo papà vanno a trovare la nonna, sarà una visita ricca di sorprese per il piccolo topolino.

MUCCA-LUPO-PORCELLO_Sinnos

Mucca Lupo Porcello

In questa storia, un tenero porcello viene aiutato da una mucca ingegnosa per tenere lontano un lupo molto affamato

ROLANDO-LELEFANTE-SI-TRAVESTE_bassa-768x972

Rolando Lelefante si traveste

Rolando Lelefante ha un baule speciale pieno di costumi con cui gioca spesso: ecco quindi mille diversi travestimenti, da vampiro a spadaccino, da supereroe ad ape. Rolando è così bravo a travestirsi da riuscire a diventare perfino invisibile… Una prima lettura perfetta per cominciare a giocare con vecchi vestiti, carta, forbici e fantasia!

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!