La ricetta dell’omino di pan di zenzero di Shrek!

Dal fantastico mondo di Shrek prendiamo in prestito la ricetta natalizia per eccellenza: i biscotti di pan di zenzero!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

ominofocaccinashrekLa ricetta di oggi è tipicamente “natalizia” e vi piacerà un sacco! Avete presente Zenzy, il biscotto parlare di pan di zenzero che compare in Shrek? Ebbene, questo Natale ne avrete uno tutto per voi!
Il pan di zenzero è un impasto a base di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero tipico dei paesi del Nord Europa, dell’Inghilterra e del Nord America! Tradizionalmente il pan di zenzero viene preparato a Natale, può avere diverse forme (omini, alberi di Natale, casette) e può essere appeso all’albero come decorazione!

INGREDIENTI

  • Farina di tipo “00” – 350 gr
  • Zucchero 160 gr
  • Burro 150 gr
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Miele 150 gr
  • 2 cucchiaini in polvere (rasi) di cannella
  • 1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

INGREDIENTI PER LA GLASSA COLORATA

  • Coloranti alimentari 
a piacere
  • Zucchero 
a velo 150 gr
  • Uova 1 albume (circa 30 gr)

PREPARAZIONE

Gingerbread_menIn una ciotola setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e quando sarà tutto amalgamate anche il burro freddo tagliato a tocchetti; a questo punto tocca al miele: mettete tutto nel mixer e mescolate fino ad ottenere un composto friabile.A questo punto potete unire l’uovo e impastare fino a ottenere un composto liscio a cui darete la forma di una palla. Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore, dopodicché stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm; divertitevi a ricavate delle sagome a forma di omino (ci sono formine per biscotti già pronte, specialmente in questo periodo) e metteteli su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati. Nel frattempo passate a preparare la glassa: montate a neve l’albume e incorporatevi poco per volta lo zucchero al velo; a questo punto dovrete separare la glassa ponendola in diverse ciotole, tante quanti sono i colori che vorrete usare. In ogni ciotola aggiungete un colorante alimentare, poi riempite con la glassa una tasca da pasticcere e decorate i vostri biscotti di pan di zenzero, magari ispirandovi al simpatico protagonista di Shrek!

I biscotti potranno essere conservati in una scatola di latta per 4-5 giorni 🙂

Spices for Christmas cakes

Ti è piaciuto

"La ricetta dell’omino di pan di zenzero di Shrek!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Beisler-Buchholz-Cè-un-tempo-per-ogni-cosa-cover-HD

C’è un tempo per ogni cosa

Ispirato dai celebri versi dell’Ecclesiaste, Quint Buchholz riflette sul tempo e sul suo incessante incedere con tavole visionarie e simboliche, di grande intensità.

alfabetiere

Alfabetiere delle fiabe

Alcune storie non smetteranno mai di essere raccontate.
Un volume prezioso, per testi e illustrazioni, opera di Fabian Negrin.

passione libri

Passione Libri

Un libro può avere dei poteri straordinari. Tutti gli affetti da “Passione Libri” lo sanno benissimo e lo hanno sperimentato, come la protagonista delle vignette di Debbie Tung.

gamba di legno mio zio

La gamba di legno di mio zio

Nei libri si possono trovare avventure nei sette mari, ma a volte capita anche che capitani dalla gamba di legno bussino alla porta di casa…

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!