Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Quel simpatico signore chiamato Tenzin Gyatzo

Dopo tutto papa Benedetto XVI è finito sulle pagine di HK per la sua visita milanese, perché dovremmo farci remore a ospitare il Dalai Lama?
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Abbiamo pensato: dopo tutto papa Benedetto XVI è finito sulle pagine di HeyKiddo per la sua visita milanese, perché dovremmo farci remore a ospitare il Dalai Lama, tra l'altro proprio il giorno del suo compleanno?! 

Così eccoci a raccontarvi la due giorni del leader spirituale tibetano a Milano, al forum d'Assago per la precisione.

Partiamo dalla fine: come saluto, augurio e consiglio pratico prima di congedare il suo pubblico di novemila persone – avete presente il concerto di Madonna? – il Dalai Lama ha suggerito di puntare tutto sull'educazione dei ragazzi.

Sua Santità si e addirittura preso la briga di fare un piccolo sondaggio per alzata di mano: 

Quanti di voi nel pubblico hanno meno di trent'anni? 
Quanti più di cinquanta? 
C'è qualcuno intorno ai 14/15 anni?

Non si era bevuto il cervello e nemmeno voleva fare dell'umorismo, ma con un semplice gesto diretto ha voluto rendersi conto di come improntare il suo discorso. 

Secondo voi era felice del fatto che molti degli auditori presenti erano più vicini a lui come età (oggi ne compie 77!) che a noi Kiddies?
No, non lo era, ma non si e perso d'animo: certo avrebbe preferito che in sua presenza ci fossero tanti di voi, magari addirittura tutti voi, ma siccome così non è stato, si è raccomandato che gli adulti presenti prendessero a cuore i vostri pensieri, gli esempi che vi si da ogni giorno.

Si e assicurato che chi di noi si trovasse al suo cospetto e avesse l'opportunità di educare, lo facesse come missione importante, come un vero e proprio investimento in cuori e anime, un investimento dunque di valore inestimabile.

C'è bisogno di dirvi che ciò a cui ha esortato di educare e diffondere non sono valori religiosi, ma semplicemente il valore dell'altruismo? 
Niente paroloni o concetti astrusi, solo amore per se stessi quindi amore e gentilezza nei confronti degli altri. 
E se proprio non vi riesce, beh, sappiate che ad essere altruisti ci guadagnate in amici ed attenzioni da parte del resto del mondo – Diventate cioè quel che il Dalai Lama definisce wise selfish

Provare per credere e ci renderete felici! 

Ti è piaciuto

"Quel simpatico signore chiamato Tenzin Gyatzo"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!