Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Portare i bambini a Berlino, ecco come fare!

In viaggio a Berlino con i bambini, ecco che cosa vedere!

Aiutaci a crescere

Cari Vagamondo oggi prepariamo le valigie per due giorni nella freddissima Berlino. Intanto perché è una città tra le più affascinanti d’Europa. E poi perché uno dei luoghi più belli, come la Potsdamer Platz, un'importante piazza berlinese nel quartiere Tiergarten, è stata progettata dall’architetto italiano Renzo Piano. Compiacersi in terra tedesca di essere italiani è una bella sensazione. Che cosa possiamo vedere? L’elenco -suvvia non abbiate pregiudizi!-  è davvero lungo.

Si potrebbe iniziare con il Labyrinth Kindermuseum,

nel quartiere di Wedding, il museo per bambini da 4 a 12 anni, all’interno di una vecchia fabbrica, con una superficie espositiva di 1000 metri quadrati.

La particolarità di questo museo per bambini è che qui, tutto si può toccare: si stimola la loro curiosità, la loro voglia di scoperta anche attraverso il tatto. Qui i bambini hanno la possibilità di imparare “facendo”, per imitazione, attraverso l’esperienza attiva. All’interno del Museo non è consentito indossare scarpe, quindi munitevi di calze antiscivolo.

La Volkspark Friedrichshain

All’interno del Volkspark, il più antico parco di Berlino che si trova nel quartiere Friedrichshain, c’è la famosa Marchenbrunnen, la fontana delle fiabe che raffigura i 106 personaggi più amati dai bambini. E il vostro quale sarà?

Museumsdorf Duppel

E’ uno storico villaggio-museo che invita i più piccoli a un viaggio nel tempo. I bambini possono vivere come se fossero nel Medioevo e scoprire le attività tipiche di quel periodo: la cura degli animali, la scoperta della natura, i racconti e le leggende.

Filmpark Babelsberg

E’ un parco cinematografico dove i bambini si divertono a scoprire le leggendarie scenografie e ambientazioni di famosi film, possono truccarsi e indossare i costumi di celebri personaggi e scoprire i segreti degli effetti speciali.

Tierpark

E’ il più grande parco zoologico paesaggistico d'Europa. Si estende per 160 ettari e ospita la fauna di sei continenti. I più piccoli possono divertirsi con un giro sui pony, nelle aree gioco, o nutrire le caprette al Petting Zoo.

Infine, cari Vagamondo, poiché il vostro viaggio dura appena due giorni, c’è un’esperienza fantastica che non potete perdere e che i vostri coetanei berlinesi fanno ogni fine settimana.  A Teufelsberg, una grande collina a ovest della città, i bambini berlinesi durante il fine settimana vanno a far volare gli aquiloni. Un gioco di colori e forme che rallegra il cielo cittadino. Prima però, un salto da Vom Winde Verweth, un negozio di aquiloni in Eisenacher Strasse 81, per scegliere il vostro preferito.

Ti è piaciuto

"Portare i bambini a Berlino, ecco come fare!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!