Perché noi Boffi siamo così? (Editoriale Scienza)

Spiegare Darwin e la Teoria dell'Evoluzione della Specie a un bambino non poteva essere più semplice e divertente: questo simpatico albo, coloratissimo e di grandi dimensioni, è la storia, in rima, dei Boffi, un'immaginaria specie animale che popola un lontanissimo pianeta molto simile alla Terra, Ciribob
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

J. Emmett, E. Dolan, Perché noi Boffi siamo così?, Editoriale Scienza

Spiegare Darwin e la teoria dell’evoluzione della specie a un bambino non poteva essere più semplice e divertente: questo simpatico albo, coloratissimo e di grandi dimensioni, è la storia, in rima, dei Boffi, un’immaginaria specie animale che popola un lontanissimo pianeta molto simile alla Terra, Ciribob, e proprio come è accaduto e accade sulla Terra, anche su Ciribob le specie evolvono, spinte dall’ambiente, dal clima, dalle necessità. All’inizio i Boffi sono blu, non hanno pelliccia, e hanno il collo corto: come sono arrivati a diventare gialli, pelosi e col collo lungo? Il breve ma intenso viaggio nei meccanismi dell’evoluzione diventa una filastrocca divertente e istruttiva. Ricordo che mia madre, per spiegarmi l’evoluzione, quando ero appena una bambina, mi raccontò proprio la storia delle giraffe di Lamarck (che elaborò la prima teoria dell’evoluzione) e del motivo per cui il loro collo, nel tempo, era diventato sempre più lungo (la stessa storia, ma riferita ai Boffi, si trova in questo libro): quell’esempio, così semplice eppure così potente, è rimasto stampato nella mia testa, l’immagine di una specie che muta per dei motivi precisi (tutti legati alla sopravvivenza) è profonda e immediata e i bambini la comprendono subito.

Ecco perché Perchè noi Boffi siamo così?, pubblicato da Editoriale Scienza, è un libro utilissimo per iniziare a spiegare ai bambini cos’è l’evoluzione, chi era Darwin. Andando oltre, è un libro utilissimo anche a spiegare ai bambini che ciò che, all’inizio, può apparire diverso e strambo, ad esempio un individuo col collo più lungo del normale, potrebbe in seguito rivelarsi vincente e dare il via a una nuova linea evolutiva. Questo libro, dunque, oltre a spiegare una delle più importanti teorie per la storia umana insegna ai bambini a guardare con occhi nuovi, diversi e più acuti, le migliaia di sfumature che ha il nostro mondo.

 

Ti è piaciuto

"Perché noi Boffi siamo così? (Editoriale Scienza)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!