Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Leggere favole e leggende (il Fantasy!) fa diventare adulti intelligenti

Favole, leggende, miti fanno diventare grandi kiddi. Hobbit, Fate, Elfi, Nani, aiutano i genitori in una missione difficile: educare i figli.

Aiutaci a crescere

Cari, dolci, amati kiddi, siete già andati a vedere al cinema Lo Hobbit, il primo film della nuova trilogia di Peter Jackson, dedicata al romanzo di JRR Tolkien? Sicuramente sì! Vi è piaciuto?

Il film, in Italia e nel resto del mondo, sta sbancando ai botteghini e sembra proprio che ai ragazzi il fantasy faccia proprio bene! E non solo il fantasy, s’intenda! Favole, leggende, miti, infatti, fanno diventare grandi kiddi.

La notizia arriva dall’Australia, paese straordinario e anch’esso ai confini della fantasia! Non credete? Il Professor Kevin Donnelly, direttore dell’ Education Standards Institute e autore di Educare il bambino, ha pubblicato recentemente  sul quotidiano online The Australian, un’interessante riflessione sull’importanza di introdurre i ragazzi a favole, leggende e fiabe.

Citando gli studi dello psicologo americano Bruno Bettelheim, Donnelly ci spiega perché i classici aiutino i ragazzi a capire il mondo. L’Odissea, l’Iliade, per esempio, oltre ad essere opere altamente avvincenti e piene di racconti avventurosi, insegnano a distinguere il valore delle azioni degli uomini. Gli eroi di Omero insegnano ai kids di oggi il valore della resistenza e del coraggio.

La popolarità di storie e racconti, miti e leggende, che provengono dalle nostre più antiche tradizioni letterarie, favoriscono l’interesse dei bambini per personaggi che, nel bene e nel male, forniscono loro autentiche lezioni di morale. Guerrieri, Divinità, Cavalieri, Re, Hobbit, Fate, Elfi, Nani, Animali fantastici, creature della Natura, animali parlanti e quant’altro, aiuterebbero i genitori di oggi in una missione difficile: educare i propri figli.

Sì, perché attraverso le loro storie e le loro fantastiche avventure, i bambini affrontano prove ed esperienze magiche, acquisendo maggiore consapevolezza di sé stessi e degli altri. Questo genere di personaggi e questo mondo fantastico, non privo di violenza, salva i bambini dalla realtà, una quotidianità sempre più pericolosa, sempre più attaccata da fenomeni ingestibili come i videogames, la tv, Internet, gli Sms.

Nel contempo, però, queste leggende, miti, favole conservano sempre un fascino irresistibile: avventura, magia, battaglie, incontri, scontri, amori, dissapori. Per questa ragione, moltissimi registi si stanno dedicando a film che (per fortuna) riportano nelle sale i classici di sempre, le avventure di personaggi antichi ed epici, come i guerrieri di Troia. Ma  si sono rivisti, di recente, anche personaggi fantasy come Alice nel Paese delle Meraviglie, Biancaneve, Il Gatto con gli Stivali, Lo Hobbit, i ragazzi e gli esseri di Narnia.

Quali sono i vostri preferiti? E cosa ne pensano i genitori di questa interessante riflessione di Donnelly? Fateci sapere la vostra!

Ti è piaciuto

"Leggere favole e leggende (il Fantasy!) fa diventare adulti intelligenti"?

Allora potrebbe interessarti anche...

pedro-galletto-coraggioso-02

Pedro galletto coraggioso, al cinema!

Il coraggio non è non aver paura. (Giovanni Falcone) Se chiedi al tuo bambino cosa significhi essere coraggioso, scommetto che ti risponderà “Non aver paura!”.

AliceThroughtheLookingGlass

Alice Through the Looking Glass

Il film sarà nelle sale italiane il 25 maggio del 2016 ma, dopo un primo trailer reso noto lo scorso novembre, ritornano le anticipazioni su Alice

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!