Nina è una topolina che ama trascorrere le sue giornate a scrivere storie d’avventura di cui lei è la protagonista.
La scrittura le piace così tanto che scrive ovunque si trovi, mentre mangia o fa il bagno nella vasca.
Un giorno però ha il blocco dello scrittore: non ha idee e la pagina davanti a lei rimane perfettamente bianca.
È così annoiata che la sua mamma, vedendola in quello stato, le da una missione. Dovrà andare a raccogliere dei papaveri che troverà vicino al fiume.
Nina, sbigottita dalla sua richiesta, inizia a preoccuparsi, perché il fiume è lontano e lei non è mai andata là da sola.
La sua mamma però la rassicura che è grande abbastanza, ce la farà tranquillamente. Inoltre, è l’occasione di vivere una piccola avventura tutta da sola.
Con un nuovo spirito, Nina si prepara per la sua prossima avventura che si rivelerà piena di imprevisti e felici incontri.
Una bella avventura
Questo breve racconto di Clothilde Delacroix, scritto in stampatello maiuscolo, lascia ampio respiro alle illustrazioni dai colori freschi e delicati.
L’autrice racconta come Nina, attraverso il suo viaggio, scopre il mondo e soprattutto sé stessa. Ritrovandosi sola e immersa nella natura, la protagonista si scopre autonoma e capace di affrontare qualsiasi imprevisto.
Con questa storia si incoraggiano i bambini ad avere fiducia nelle proprie capacità e a inseguire le proprie passioni.
Babalibri offre la possibilità di approfondire la lettura di Nina cerca storie attraverso varie attività raccolte appositamente in un dossier pedagogico gratuito, scaricabile dal sito della casa editrice.