Naturalmente goloso. Bambini

Una cucina naturale a misura di bambino in un libro che raccoglie le migliori ricette a prova di bambino di "Naturalmente Goloso", oltre a 20 ricette nuove e a piccole idee per party e menu a tema.
Casa editrice:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Confesso che non amo mettermi ai fornelli e ancor meno amo il dover pensare tutti i giorni a che cosa cucinare per pranzo/cena. Finisco così per preparare spesso gli stessi piatti, inserendo raramente qualche novità. Con un bambino piccolo, però, l’attenzione alla sua e alla mia alimentazione è cresciuta e, anche in seguito alle sue esigenze, ai suoi gusti e ai suoi rifiuti, è nata l’esigenza di sperimentare menu alternativi, scoprendo che spesso ci piacciono anche gli stessi piatti, perché in fondo sono semplicemente golosi per entrambi.

In soccorso a una negata in cucina come me, è arrivato Naturalmente goloso. Bambini di Erin Gleeson, edito da Nomos Edizioni. Si tratta di un bel volume cartonato che ho trovato particolarmente “fresco” e di immediata e facile consultazione, sia per la sua impaginazione, sia per la scelta delle ricette.

Cibo, arte e natura

Nell’introduzione l’autrice parla delle passioni che l’accompagnano sin da bambina, passioni che si mescolano e sono evidenti nel suo lavoro: cibo, arte e natura. Le lezioni di acquerello a cinque anni, le prime fotografie, la vita all’aperto in campagna con la coltivazione delle verdure e il loro uso in cucina…

Dopo aver studiato arte a New York e aver lavorato come fotografa gastronomica, il destino di Erin Gleeson l’ha riportata nella California della sua infanzia, a vivere in un bosco e ad aprire un blog – The Forest Feast – progetto dal quale è nato anche questo volume, insieme a Naturalmente goloso e I party di Naturalmente golososempre editi da Nomos Edizioni.

Il libro è facilmente consultabile, diviso in sezioni (Stuzzichini, Bevande, Insalate, Piatti vegetariani, Dolci, Party), e si conclude con l’indice delle ricette e quello degli ingredienti, per meglio orientarsi tra le proposte dell’autrice.

Le ricette sono molto semplici, richiedono pochi passaggi: a ogni piatto è dedicata una doppia pagina, a sinistra ci sono gli ingredienti e i passaggi della preparazione, tutti presentati con una grafica molto chiara, a destra ci sono le invitanti fotografie dei piatti realizzati.

Frutta e verdura si svelano, pagina dopo pagina, come ingredienti gustosi e golosi da sperimentare, coinvolgendo in primo piano i bambini, grazie anche alle pagine dedicate alle tecniche, agli utensili di cucina e a un glossario, da sfogliare insieme prima di mettersi all’opera… e a tavola!

Ti è piaciuto

"Naturalmente goloso. Bambini"?

Allora potrebbe interessarti anche...

nuvolario

Nuvolario

Un viaggio naso all’insù fra le stupende tavole di Susy Zanella e le parole di Sarah Zambello per scoprire fatti scientifici sulle nuvole.

Perdù

Perdù

Riuscirà il piccolo Perdù a trovare un posto da chiamare “casa”? Lo scopriamo in questo albo illustrato, edito da Nomos.

piccola guida agli uccelli

Piccola guida agli uccelli

La “Piccola guida agli uccelli” ci presenta 40 meravigliosi esemplari di uccelli attraverso splendide illustrazioni, accompagnate da informazioni e curiosità.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!