Magie della scienza

Una raccolta di esperimenti per scienziati in erba con tante attività con cui stupire gli amici: le puoi presentare come giochi di prestigio, il trucco però non c’è, è scienza al 100%!
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Pini Mazza Padoa-Schioppa, Anna Davini
Illustrazioni: Francesca Carabelli
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Aiutaci a crescere

Quanti di voi soffrono di mal di scienza? Quella particolare avversione per formule chimiche, quella voglia di scappar via dalla classe appena si comincia a parlare di materia, energia, temperatura, pressione, forza di gravità? Come si prenderà l’osmosi? Sarà contagiosa? Oppure siete già piccoli scienziati, pronti a scoprire tutto del mondo che vi circonda? In entrambi i casi, vi consiglio di cominciare a sfogliare Magie della scienza, un libro pieno di attività e curiosità, edito da Editoriale Scienza.

Si tratta di una vera e propria raccolta di esperimenti con i quali stupirvi e, soprattutto, stupire amici e familiari, perché a volte la scienza può sembrare proprio una magia! Voi, a differenza di chi lascerete a bocca aperta, saprete che il trucco non esiste e che dietro c’è solo la conoscenza di come funzionano tante cose intorno a noi a cui spesso probabilmente non facciamo molta attenzione.

Il libro contiene più di 40 esperimenti, divisi in cinque categorie (esperimenti con l’acqua, con l’aria, con gli occhi e le orecchie, in movimento, a reazione). Come è spiegato sin dall’introduzione, i materiali necessari per ogni attività sono facilmente reperibili (in casa o al supermercato), e le prove si dividono tra quelle che potete realizzare da soli e quelle per cui è necessario l’aiuto di un adulto (per usare fornelli, coltelli o materiali pericolosi). Anche i tempi di realizzazione possono cambiare: quindicini minuti, mezz’ora o un’ora e più. Insomma, avete tutte le informazioni per scegliere l’esperimento più adatto per ogni occasione.

Dopo l’indicazione dei tempi e dei materiali necessari, in maniera chiara è spiegato il procedimento da eseguire con il risultato da ottenere. Ma, come dicevamo, non si tratta di magia, e il libro vi aiuta, anche con l’aiuto di alcune semplici domande, ad interrogarvi su ciò che succede, prima di spiegare che cosa si nasconda dietro ogni trucco. Infine ogni esperimento è accompagnato da qualche piccola curiosità a tema (legata al mondo degli animali, delle piante, alla storia della scienza, delle invenzioni tecnologiche o alla vita degli scienziati).

L’autrice dei testi, Pini Mazza Padoa-Schioppa, è un’ex insegnante che ha provato gli esperimenti nelle sue classi, stupendo e divertendo i suoi alunni. Il libro, reso ancor più divertente e coinvolgente dalle illustrazioni di Francesca Carabelli, è a cura di Anna Davini e fa parte della collana A tutta scienza.

Una piccola miniera molto utile in scuola o in famiglia, per i bambini dai 7 anni.

Ti è piaciuto

"Magie della scienza"?

Allora potrebbe interessarti anche...

lassù-universo

Lassù nell’universo

L’Universo da sempre ci tiene con il naso all’insù regalandoci infiniti misteri da risolvere.

adesso lo so corpo umano

Adesso lo so! Corpo umano

“Corpo umano” è il primo volume di “Adesso lo so!”, l’enciclopedia per ragazzi di Editoriale Scienza. Scopritela con noi!

robot

Perché i robot sono stupidi?

La robotica spiegata ai bambini da Federico Taddia e dalla ricercatrice Barbara Mazzolai, un argomento di grande attualità reso accessibile ai giovanissimi.

archeo

Scava con Archeokids. Il manuale del giovane archeologo

Che cos’è l’archeologia? Come si diventa archeologi? Che cosa si intende per stratigrafia? Scritto da cinque appassionati archeologi, “Scava con Archeokids” racconta ai bambini una delle professioni più affascinanti di sempre.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!