Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

L’undicesimo passo

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

lundicesimo-passo-234178

 

Uno. Non è chiaro da che parte si apra. Quale è il verso giusto? Nel tentativo di scoprirlo, ho rigirato tra le mani più volte il libro. Ho capito, già al tatto, che nulla è come sembra in questa storia.

Due. Spesse linee nere attraversano le pagine per tutta la loro altezza, sovrapponendosi alle scene disegnate e costringendo lo sguardo tra una sbarra e l’altra. E se ad essere in gabbia fosse il lettore?

Tre. Non è chiaro quanto grande sia la gabbia e quanto spazio abbia a disposizione il cucciolo di leone per spostarsi ma è lo spazio sufficiente a compiere solo dieci passi. Unica compagnia e svago: la sua coda.

Quattro. Il guardiano dello zoo, dopo aver portato come da consuetudine bere e mangiare, lascia aperta la gabbia. Distratto o complice?

Cinque. Il leoncino, nato in cattività, trova la libertà ma non ne conosce il valore e, prima di compiere l’undicesimo passo, si addormenta all’ombra di un grande cespuglio di lillà.

Sei. Alcuni abitanti della città, spaventati, si preoccupano di non poter più andare liberamente al parco o in montagna ma altri gioiscono per l’opportunità che si è presentata al cucciolo. Sembra quasi che desiderino per loro questa possibilità. Non sono già fuori dalla gabbia?

Sette. Nessuno ha mai insegnato al leoncino a compiere l’undicesimo passo e quando, al risveglio, sente l’odore del cibo, rientra nella gabbia.

Otto. La notizia del ritorno tra le sbarre è presto data a tutti gli abitanti. Qualcuno è sollevato per lo scampato pericolo ma qualcuno prova tristezza e, forse, un po’ di delusione per la scelta.

Nove. Il leoncino cresce senza mai aver potuto assaporare la libertà e senza mai aver avuto la possibilità di conoscere posti e cose meravigliose. Anche i suoi cuccioli crescono compiendo non più di dieci passi.

Dieci. Il più piccolo. però, è curioso e prova a mettere il musetto fuori dalla gabbia, nella speranza di poter, un giorno, far crescere i suoi cuccioli tra le montagne.

Undici. In questa storia, nessuno compie l’undicesimo passo ma tutti sanno che il mondo è molto più grande della piccola gabbia.

Valentina Edizioni ha dato vita ad una collaborazione con l’arte e la cultura persiana per aiutare a superare le differenze e avvicinare mondi lontani.

L’undicesimo passo, scritto da Sousan Taghdis e illustrato da Ali Reza Goldouzian (Valentina Edizioni), ci racconta un’antica storia persiana sulla libertà, una storia moderna che vale per tutte le generazioni.

Leggendola, ho riflettuto su quella che è, forse, la più grande responsabilità che abbiamo come genitori. La libertà va insegnata e, se non educhiamo i nostri figli ad avere il coraggio di scoprire il mondo, il rischio è di condannarli – come forse è avvenuto a noi – a trascorrere l’intera esistenza nella gabbia, a compiacere gli spettatori e a giocare con la coda.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!